23 Gennaio 2014
Da oltre un secolo la PostBus svizzera è leader di mercato nel trasporto su pullman della Svizzera, e dal 2001 anche nel Liechtenstein ed ogni anno circa 130 milioni di passeggeri vengono portati a destinazione su 814 linee. Al fine di rendere sempre più attraenti i propri servizi la compagnia svizzera ha scelto i sistemi della IVU.suite, realizzati da IVU Traffic Technologies, socio ordinario di TTS Italia. In futuro la pianificazione e assegnazione di oltre 2.000 veicoli e 3.000 conducenti sulle nove regioni della Svizzera ed il Liechtenstein verranno effettuate grazie ai sistemi standard della IVU Traffic Technologies. Per migliorare la qualità della propria offerta di trasporto la PostBus Switzerland intende offrire reti locali più complete anche con corse supplementari nelle ore di punta. IVU.plan verrà utilizzato per la pianficazione efficiente di queste operazioni, mentre con IVU.vehicle e IVU.crew verranno gestite le assegnazioni dei mezzi e del per-sonale di bordo. Le componenti di ottimizzazione della IVU.suite verranno utilizzate a tutti i livelli del processo di pianificazione. Inoltre, pianificazioni specifiche saranno possibili per una gestione flessibile con possibilità di eventuali adattamenti degli orari ad esempio per stagioni sciistiche, vacanze scolastiche, cantieri o altre situazioni particolari. Modifiche del pianificato possono essere introdotte con mesi di anticipo o poco prima dell’inizio del viaggio. La validità degli aspetti assegnati al viaggio posono essere definiti per una regione specifica o per tutte le aree. Il sistema di pianificazione integrata prende immediatamente in carico per la pianificazione e assegnazione dei turni macchina e turni guida.
Da un punto di vista dell’innalzamento della qualità generale, PostBus Switzerland attribuisce particolare importanza alla standardizzazione dei processi operativi per le varie regioni, e intende raggiungere tale obiettivo utilizzando i processi standard della soluzione IVU per le operazioni quotidiane, in combinazione con nuove procedure e con i profili professionali (ruoli). Possibili barriere linguistiche vengono eliminate dalla caratteristica multilingue del sistema, inoltre software, documentazione e corsi di formazione vengono forniti in tedesco, francese e italiano. Il vecchio sistema verrà sostituito gradualmente, e i processi che in passato venivano eseguiti manualmente verranno automatizzati per tutte le regioni.
„Con la IVU.suite abbiamo trovato una soluzione realmente standardizzata che permette una pianificazione uniforme dell’intera area di esercizio“, ha commentato Daniel Schlatter, membro del CdA di PostBus Switzerland, in merito alla decisione in favore di IVU. “I processi standard del software ci offrono la base per future modalità operative che consentiranno ulteriori ottimizzazioni delle nostre procedure interne. Ciò vuol dire che potremo offrire ai nostri passeggeri un servizio sempre migliore.” Dopo la DB Regio tedesca e la ÖBB Postbus austriaca, la PostBus è la terza grande azienda di trasporto pubblico regionale che ha scelto la IVU.suite, confermando la grande competenza della IVU nel settore della pianificazione e dell’ottimizzazione.
Per ulteriori informazioni contattare: Madlen Dietrich – Ufficio Comunicazione della Società IVU Traffic Technologies AG Bundesallee 88, 12161 Berlin, Germany Tel. +49 30 85906-386 E-mail: Madlen.Dietrich@ivu.de
Fonte: IVU Traffic Technologies