26 Febbraio 2025
TTS Italia in collaborazione con EIT Urban Mobility, nell’ambito del Gruppo di Lavoro sui Finanziamenti, il 25 febbraio ha organizzato il webinar incentrato sulle opportunità 2025 di finanziamento e di accesso al programma di open innovation, e riservato ai soci di TTS Italia.
Il webinar, che ha visto la partecipazione di oltre 30 soci, è stato aperto dal Segretario Generale di TTS Italia, Olga Landolfi, a cui ha fatto seguito il coordinatore del Gruppo di Lavoro, Fabio Nussio.
Lorenzo Sanna, Responsabile EIT Urban Mobility per l’Italia, e Alberto Ratti, Agile Innovation Officer EIT Urban Mobility hanno illustrato, per il 2025, le opportunità di finanziamento e di accesso al programma di open innovation.
EIT Urban Mobility, nata per supportare la decarbonizzazione dei trasporti, è al fianco di città e aziende per il raggiungimento di questo obiettivo. E durante il webinar, due soci di TTS Italia, OpenMove e Pin Bike hanno condiviso con tutti i partecipanti, le proprie esperienze con EIT Urban Mobility.
OpenMove, in particolare, ha raccontato la partecipazione al progetto RAPTOR, incentrato su On-demand mobility con Problemi di traffico e accessibilità del centro cittadino e che ha permesso l’implementazione della piattaforma di trasporto a chiamata OpenMove e di un servizio dedicato con navetta.
Pin Bike ha invece illustrato il progetto EIT Urban Mobility “BICIFICATION” che ha promosso la mobilità urbana in bici attraverso gamification, nudging e incentive economici da spendere nei negozi locali. Il progetto ha adottato il sistema antifrode brevettato da Pin Bike per certificare, monitorare e premiare le tratte urbane in bici. Altro progetto raccontato da Pin Bike, è stato REACTIVITY che stimola il cambio di abitudini di mobilità premiando gli spostamenti a piedi, in bicicletta, in car-pooling e utilizzando i mezzi pubblici e di micromobilità.
Fonte: TTS Italia