31 Ottobre 2023
Online la newsletter TTS Italia di ottobre!
Quando Lorenzo Basso parla di tecnologie digitali e di intelligenza artificiale nei trasporti e nella logistica, si sente non solo la competenza, si sente proprio la passione. Basso, 47 anni, eletto in Liguria con il Partito Democratico, è vice presidente dell’8° Commissione del Senato Ambiente, Transizione ecologica, Energia, Lavori pubblici, Comunicazioni, Innovazione tecnologica. In questa veste è stato il primo firmatario e promotore della proposta di “Indagine conoscitiva sull’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale nella pianificazione, costruzione, gestione e monitoraggio dei sistemi di trasporto: veicoli e infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche”. Con la sua intervista, si apre la newsletter di questo mese.
Il progetto del mese è invece dedicato al Biglietto Digitale Regionale Trenitalia (BDR), in collaborazione con IBM. Il BDR è un classico fenomeno di trasformazione irreversibile del business, che non si limita solo all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche, volte a beneficiare dei vantaggi di un dispositivo mobile, ma a reinventare del tutto i processi per raggiungere obiettivi strategici.
La recente introduzione da parte di Trenitalia del BDR, è un buon esempio di come l’adozione di una soluzione digitale, come nuovo processo di accesso ai servizi di mobilità, abbia consentito l’introduzione di nuovi processi e relativi benefit.
Come di consueto, anche gli aggiornamenti dalle Istituzioni, dai nostri soci, dagli Enti Locali. E ancora, i bandi di gara e i prossimi eventi nazionali e internazionali da tenere d’occhio.
Non ti resta che leggerla! Clicca!