27 Ottobre 2022
“La disponibilità di dati e informazioni è la base dell’innovazione tecnologica”.
A parlarcene nell’intervista che apre la newsletter di ottobre, è l’economista Mauro Bonaretti, Capo dipartimento della mobilità sostenibile al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), è stato il motore primo che ha messo in movimento il processo che ha portato alla scrittura del Documento strategico “Mobilità e logistica sostenibili. Analisi e indirizzi strategici per il futuro”. Pubblicato nei giorni scorsi sul sito del MIMS, la sua costruzione ha visto la partecipazione dei massimi esperti e dei centri di ricerca del Paese ed è stato condiviso in quattro eventi a Milano, Napoli, Firenze e Roma con gli stakeholders, gli attori, pubblici e privati, del settore.
Con lui parliamo di tecnologia, che sta giocando e sempre più giocherà un ruolo primario nell’evoluzione dei trasporti e della logistica e nelle vite di noi tutti, tecnologia che è stata oggetto di un capitolo specifico del Documento, affidato alle mani esperte del professor Vito Mauro.
All’intervista, fa seguito il commento di Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italia, che spiega come il documento strategico del MIMS ben si inserisca anche in un contesto più ampio, in cui la tendenza mondiale è quella di mettere gli ITS in primo piano.
Il socio del mese è Sinelec che ci parla del suo concetto di Smart Road, un nuovo paradigma di gestione della strada che necessita di un processo di trasformazione tecnologica e operativa multilivello, da applicare gradualmente a tutto il sistema infrastrutturale. Questo approccio si concretizza nel progetto di ammodernamento, di innovazione tecnologica e transizione ecologica dell’A4 Torino-Milano, in cui Sinelec ricopre il ruolo di partner tecnologico. Si tratta di un intervento di “digital transformation” che proietterà l’autostrada in una nuova dimensione, tra le più moderne ed evolute d’Europa.
I progetti del mese sono invece dedicati allo smart parking e in generale al controllo di accesso veicoli di SELEA; e al Bus Contract System, il software di certificazione del servizio di trasporto multi-operatore a livello regionale e la soluzione MaaS di Thetis IT.
Come di consueto, novità da molti soci di TTS Italia e dalla Piattaforma degli Enti Locali; gli aggiornamenti istituzionali; i bandi di gara in scadenza e gli eventi di settore da mettere in agenda.