Online la newsletter TTS Italia di luglio/agosto!

23 Luglio 2024

Oltre 150 partecipanti tra istituzioni, esperti del settore e imprese per fare il punto sulla situazione e l’evoluzione del mondo dei trasporti in Campania: ha avuto un grande successo a metà giugno a Napoli il convegno organizzato da TTS Italia e Consorzio UnicoCampania su ”L’esperienza della Campania nello sviluppo di servizi di mobilità integrata”. E’ stato un momento di incontro e confronto importante sullo stato dell’arte e l’evoluzione del mondo dei trasporti nella regione. In questo numero della newsletter, ne parliamo meglio con Gaetano Ratto, Presidente di Consorzio UnicoCampania e Umberto De Gregorio, Presidente EAV s.r.l.

Thetis IT è il socio del mese e ci presenta IDIM (Integrated Dynamic InfoMobility), il nuovo modulo software dedicato alla gestione della diffusione di informazioni per i passeggeri a bordo dei mezzi, alle fermate e attraverso altri canali digitali secondo un approccio multicanale. Il modulo IDIM, pur nativamente integrato con la piattaforma AVM EBUS CLOUD di Thetis IT, può essere utilizzato come applicazione che si interfaccia a qualsiasi soluzione AVM attraverso interfacce standard come SIRI. L’interfaccia grafica di IDIM è stata particolarmente curata, tenendo conto che la funzionalità, la praticità d’uso e l’estetica sono criteri decisivi per una user experience efficace e di qualità.

Progetto del mese, è quello di GreenShare che sta attualmente sfruttando algoritmi avanzati dell’intelligenza artificiale per aiutare le aziende di trasporto a investire su tecnologie altamente innovative. Le aree di sperimentazione in cui è impegnata sono: Monitoraggio degli stili di guida; Predizione dell’affollamento sui mezzi; Evasione tariffaria; Manutenzione predittiva dei mezzi pubblici; Predizione degli orari di arrivo dei mezzi.

Due i Prodotti del mese.
Grazie al Mobility Integration Portal di Mia-Platform è possibile aggregare informazioni ed esporre dati per il Punto di Accesso Nazionale (NAP), essendo conformi alla legge. Allo stesso tempo, i dati possono essere condivisi con i partner grazie a un portale self-service che espone le API dei servizi direttamente con le disposizioni standard per i dati necessarie. Al Mobility Integration Portal, si accosta anche il Converter da GTFS a NeTEx di primo livello, un servizio digitale offerto da Mia-Platform che garantisce una conversione accurata, basata su una mappatura precisa da GTFS a NeTEx di primo livello, che conserva l’integrità del dato.

SWARCO presenta invece la segnaletica orizzontale tattile creata da SWARCO VICAS in Romania. Questo prodotto innovativo, frutto della collaborazione tra le divisioni RMS e ITS, integra dei chip RFID che consentono la comunicazione tra pedoni disabili e regolatori del traffico o pulsanti.

Anche in questo ultimo numero prima della pausa estiva, non mancano gli aggiornamenti dalle Istituzioni, dai soci e dalla Piattaforma degli Enti Locali, i bandi di gara in scadenza e gli eventi a cui partecipare a settembre.

Leggila!

La newsletter di TTS Italia torna a settembre!