28 Giugno 2024
“Innovazione e digitalizzazione: così monitoriamo e gestiamo la sicurezza di ponti, viadotti e gallerie”. Ad aprire la newsletter di giugno è Mauro Giancaspro, Direttore Technology Innovation di Anas, uno dei protagonisti dell’ultimo Convegno di TTS Italia, quello dei festeggiamenti per i 25 anni dell’Associazione e che aveva al centro come oggetto di discussione il Manifesto su “Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità”, elaborato proprio da TTS Italia. Mauro Giancaspro, Direttore Technology Innovation di Anas, è stato uno degli interlocutori della tavola rotonda conclusiva che affrontava il tema della sicurezza come fattore chiave per il progresso economico e sociale del Paese. Proprio per il ruolo cruciale che il colosso Anas, gestore dei 32mila chilometri delle strade statali nazionali all’interno del Gruppo delle Ferrovie dello Stato, svolge nel funzionamento delle infrastrutture strategiche italiane, è interessante approfondire il dialogo: “Sugli oltre 32mila chilometri di rete stradale affidati alla nostra gestione – Mauro Giancaspro parte dai numeri – insistono ben 18.700 ponti e viadotti e oltre 2mila gallerie. Li cito per dare l’idea del carico di sicurezza che grava sulle nostre spalle”.
Pin Bike è il socio del mese e ci racconta l’iniziativa portata avanti insieme al Comune di Firenze ‘Pedala, Firenze ti premia’ che vuole promuovere il mezzo a due ruote per gli spostamenti cittadini in cambio di un contributo mensile per i cittadini più virtuosi, attraverso il kit e l’app Pin Bike dedicati.
Due i progetti di questo mese.
Volge al termine il progetto Pollicino, la prima future mobility survey condotta nel capoluogo sardo, e presto esportato anche in altre città. Si è trattato di un’indagine della mobilità cittadina avvenuta proprio grazie ai suoi abitanti che, attraverso l’app – sviluppata da GreenShare – IoPollicino Cagliari, hanno concesso di essere tracciati in forma anonima in cambio di premi offerti da partner del territorio. I dati raccolti, che verranno condivisi nella prossima conferenza nazionale dell’Osservatorio della Sharing Mobility, saranno indispensabili per capire come si muove la città, per l’elaborazione di soluzioni di mobilità future più sostenibili e attente allo stato di benessere del tessuto urbano.
Il Ministero dei Trasporti, Comunicazioni e Opere Pubbliche ha annunciato un significativo passo avanti per le infrastrutture di Cipro con la firma di un contratto per implementare sistemi di trasporto intelligenti (ITS) sulla rete stradale principale dell’isola. SWARCO è orgogliosa di essere in prima linea in questo progetto di trasformazione, portando soluzioni all’avanguardia per migliorare la vita dei cittadini ciprioti.
Il prodotto del mese è NUCLEUS di OpenMove che svolge un ruolo centrale nell’orchestrare le operazioni e la gestione dei dati tra i diversi moduli della piattaforma OpenMove, assicurando elevati standard di affidabilità e sicurezza. Si configura come un applicativo back end specificatamente sviluppato per gestire e processare volumi significativi di dati in tempo reale. Creato con l’obiettivo di integrarsi anche con i sistemi informativi preesistenti, OpenMove NUCLEUS funge da collettore di dati e servizi, rivelandosi un pilastro cruciale nello sviluppo di soluzioni ITS (Intelligent Transportation Systems) all’avanguardia e interoperabili.
E come di consueto, gli aggiornamenti dai nostri soci, dalle Istituzioni, i bandi di gara di settore.