28 Aprile 2023
Questo mese, la nostra newsletter si apre con l’intervista a Mario Nobile, nuovo Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), la prima che rilascia dopo la recente nomina. Nobile, nominato da nominato Alessio Butti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, ci racconta il suo metodo di lavoro che prevede di coinvolgere le competenze diffuse, pubbliche e private, nell’innovazione futura. TTS Italia compresa.
Continental Automotive Trading Italia s.r.l. è una società italiana, controllata al 100% dalla capogruppo tedesca Continental AG, che si occupa per il mercato italiano di soluzioni per la smart mobility. È il nostro “Socio del mese”.
Con il marchio VDO, leader di mercato per la produzione e commercializzazione di tachigrafi, soluzione integrate di gestione flotta e formazione affianca le aziende di trasporto e le autorità di controllo per poter lavorare in modo sempre più efficiente incrementando quindi il costo opportunità delle attività svolte. Lorenzo Ottolina ci racconta della loro tecnologia DSRC(Dedicated Short Range Communication) applicata al tachigrafo intelligente.
Il “Progetto del mese” è quello dei “Buoni Mobilità”, iniziativa del Comune di Torino, realizzata in collaborazione con 5T S.r.l., co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico”.
L’obiettivo perseguito attraverso il progetto è stato quello di sperimentare appieno il modello MaaS e le sue funzionalità, rendendolo operativo e accessibile in un contesto reale e con il coinvolgimento diretto dei cittadini per la durata di un anno, ovvero dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022.
Come di consueto, molte altre novità dai nostri soci, dalla Piattaforma degli Enti Locali e dalla nostra Associazione, sempre attiva anche sul fronte internazionale. Come sempre, i bandi di gara e gli eventi da tenere d’occhio.