20 Marzo 2023
Il 16 marzo, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica aperta per raccogliere pareri sul dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), lo strumento chiave al centro del piano per la ripresa NextGenerationEU da 800 miliardi di EUR per l’Europa.
La RRF è stata istituita nel febbraio 2021, nel contesto della crisi COVID-19, per sostenere la ripresa economica e sociale degli Stati membri. È stata una risposta fondamentale alla recessione economica indotta dalla pandemia, realizzando riforme e investimenti, accelerando le transizioni verde e digitale e aumentando la resilienza complessiva dell’Unione. La RRF rimane anche al centro dei nostri sforzi per affrontare le priorità legate alla sicurezza energetica dell’UE , alla competitività industriale e alla transizione industriale verso un’economia a zero emissioni.
Dalla sua creazione, due anni fa , l’RRF ha avuto un impatto trasformativo sulle economie degli Stati membri , ad esempio promuovendo le riforme dei sistemi di giustizia civile e penale in Italia, le riforme del mercato del lavoro in Spagna, il miglioramento degli alloggi a prezzi accessibili in Lettonia, la promozione degli investimenti in offshore rinnovabili in Grecia e consentendo la digitalizzazione di scuole e imprese in Portogallo. Questo impatto concreto e positivo viene riconosciuto dai cittadini e dalle parti interessate. Un Eurobarometro pubblicato nel gennaio 2023 ha mostrato che la RRF è strettamente allineata con le aspettative e le esigenze delle persone.
L’implementazione del RRF è ora pienamente in corso e può essere monitorata nel quadro di valutazione della ripresa e della resilienza . Ad oggi, la Commissione ha erogato oltre 144 miliardi di EUR nell’ambito del RRF . Sono previsti molti altri esborsi man mano che ci avviciniamo alla seconda metà della durata della RRF.
Per fare il punto sugli insegnamenti tratti finora e in linea con i requisiti giuridici del regolamento RRF, la Commissione sta ora effettuando una valutazione intermedia. Valuterà, tra l’altro, come la RRF sta lavorando sul campo, in che misura i suoi obiettivi sono stati raggiunti fino ad oggi e con quale efficienza sono stati spesi i fondi erogati. I risultati di questa consultazione saranno analizzati e riassunti in una relazione sinossi e confluiranno nella relazione di valutazione intermedia prevista per febbraio 2024.
Per la survey, clicca qui
Fonte: Ferpress