Muoversi in Piemonte: servizio di infomobilità rinnovato nelle funzioni e nella grafica

11 Novembre 2016

logo_5tMuoversi in Piemonte è il primo servizio integrato di infomobilità su scala regionale in Italia ed è promosso da Regione Piemonte e gestito dalla società in-house 5T Srl, socio ordinario di TTS Italia. Muoversi in Piemonte offre ai cittadini piemontesi e ai viaggiatori (pendolari, turisti etc…) un unico punto di accesso informativo sul sistema di mobilità regionale, con informazioni sempre aggiornate e notizie in tempo reale diffuse in modalità multicanale.
Le informazioni sono infatti disponibili sul portale web www.muoversinpiemonte.it, attraverso i notiziari radiofonici, prodotti dalla Centrale Regionale della Mobilità e diffusi su oltre 30 emittenti locali aderenti al servizio, e sul nuovo canale Twitter @MIPiemonte.
Muoversi in Piemonte è infatti il primo servizio in Italia che ha realizzato un canale Twitter per diffondere anche attraverso i social media le informazioni sul traffico regionale in modo automatico e aggiornato, utilizzando un linguaggio semplice e particolarmente intuitivo. Il canale @MIPiemonte è stato realizzato da 5T in collaborazione con il centro di ricerca TIM Spa di Torino, a partire da una sperimentazione effettuata nell’ambito del progetto europeo TEAM (www.collaborative-team.eu).
Muoversi in Piemonte è anche innovazione: è infatti disponibile un servizio di calcolo percorso multimodale che consente agli utenti di pianificare i propri percorsi sul territorio regionale scegliendo tra l’auto privata, i mezzi pubblici o la bicicletta. Il servizio è stato sviluppato con le più importanti e interessanti tecnologie open source, come la cartografia OpenStreetMap e il motore di calcolo OpenTripPlanner, ed è alimentato dai dati del servizio programmato di trasporto pubblico delle aziende regionali TPL aderenti al sistema di bigliettazione elettronica BIP – Biglietto Integrato Piemonte.
Muoversi in Piemonte non è solo un servizio, ma anche un progetto di “sistema” perché intende coinvolgere attivamente tutti gli operatori pubblici e privati che possono contribuire a migliorare la qualità e la diffusione delle informazioni sul sistema piemontese dei trasporti e della mobilità.
Per il lancio del nuovo portale, avvenuto il 10 Novembre, Sagat Spa e ARPA Piemonte hanno infatti già dato il loro contributo, mettendo a disposizione del servizio i dati in tempo reale delle partenze e degli arrivi all’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle Torinese e della situazione meteo in Piemonte su base provinciale.
Tutti gli intervenuti si sono dichiarati orgogliosi di poter affermare che la Regione Piemonte ha definito e consolidato un modello di governance che può ispirare altre regioni italiane alle prese con una gestione sempre più complessa della mobilità a scala regionale.
Anche per Rossella Panero, Direttore Generale di 5T Srl, “Il sistema pensato da Regione Piemonte vede un nostro forte e decisivo contributo per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico dei sistemi e la gestione dei servizi”.
5T gestisce infatti la Centrale Regionale della Mobilità e dell’Infomobilità che si occupa della raccolta e della validazione delle informazioni e della diffusione verso i cittadini in modalità multicanale, con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre più elevato di utenti.
Conclude Panero “La nostra Centrale si avvale del più avanzato sistema di monitoraggio e supervisione del traffico nel panorama nazionale e di una rete di 68 sensori che misurano in tempo reale i flussi di traffico sulle principali strade regionali: la Centrale è davvero lo strumento per agevolare gli spostamenti di tutti i cittadini sul territorio regionale”.
Alcuni numeri sul servizio Muoversi in Piemonte:
– 10 notiziari del traffico diffusi su 32 emittenti radiofonici locali. Secondo dati aggiornati sull’audience radiofonica, nel 2015 i notiziari radiofonici hanno raggiunto oltre 400.000 ascoltatori piemontesi.
– Le 32 radio partner del servizio coprono in modo omogeno tutte le province piemontesi: 13 per Torino, 13 per Cuneo, 8 per Asti, 4 per VCO, 8 per Alessandria, 6 per Vercelli, 7 per Novara, 6 per Biella e 2 per tutto il Piemonte.
– Il nuovo portale web www.muoversinpiemonte.it è disponibile anche in lingua inglese, con l’obiettivo di offrire un unico accesso informativo ai turisti stranieri, sempre più numerosi. Il sito è anche mobile responsive per agevolare la navigazione da tablet e da smartphone.
– La Centrale Regionale della Mobilità e dell’Infomobilità è aperta 365 giorni all’anno, dalle 7 alle 21.30.
– Le stazioni di misura dei flussi regionali sono 68 e sono installati sulle principali strade regionali. Nel dettaglio: 9 sensori nella Provincia di Alessandria, 6 in quella di Asti, 3 a Biella, 16 a Cuneo, 8 a Novara, 18 a Torino, 6 a Vercelli e 2 nel Verbano Cusio-Ossola.

Fonte: 5T