25 Luglio 2023
Il 21 luglio 2023, TTS Italia e la Città metropolitana di Cagliari hanno organizzato il primo incontro regionale degli stakeholder (online) nell’ambito del progetto Interreg EMBRACER, di cui sono partner, e che si è incentrato sullo scambio di buone pratiche ed esperienze progettuali riguardanti l’integrazione del trasporto pubblico con modalità informali (bicicletta, ride-hailing, car/bike/scooter sharing, trasporto su richiesta, navette autonome) per migliorare l’interconnessione con le aree urbane e raggiungere una mobilità intermodale locale intelligente e resiliente al clima.
L’incontro, con circa 20 partecipanti, è stato l’occasione per illustrare il progetto e i suoi obiettivi, nonché il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) di Cagliari come principale strumento di pianificazione della città. La sfida maggiore per la città di Cagliari è l’enorme percentuale di utilizzo dell’auto privata: oltre il 75% degli spostamenti si basa su auto privata. PM ha quindi affrontato la prima sfida e l’esito atteso del PUMS: ridurre l’uso delle auto private di almeno il 12%. Per raggiungere questo risultato, il Comune di Cagliari ha previsto quattro attività:
Spazio quindi agli stakeholder coinvolti nel meeting: Greenshare, T-Bridge e CTM che hanno illustrato piani, progetti e soluzioni per una migliore mobilità, più flessibile e sostenibile.
Infine, un momento di dibattito aperto tra i partecipanti che lascia emergere un generale ottimismo nei confronti del progetto EMBRACER e dei risultati concreti a cui può portare a livello locale, nell’ottica della più ampia cooperazione tra le parti.
Per maggiori dettagli, clicca qui
Fonte: TTS Italia