Mobilità più integrata in Emilia-Romagna con Mi Muovo Multibus

1 Ottobre 2014

Da ottobre arriva in Emilia-Romagna un nuovo modo di spostarsi. La novità si chiama “Mi Muovo Multibus”, un carnet da 12 corse al costo di 15 euro che si potrà utilizzare in tutte le città dell’Emilia Romagna, nei capoluoghi come nei piccoli centri; “Mi Muovo citypiù ticket”, e “Mi Muovo citypiù mese” per utilizzare treno e bus nell’area urbana di Bologna e zone limitrofe. I cambiamenti riguardanti il trasporto pubblico sono stati presentati a Bologna dall’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri e alla presenza della presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti, l’assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna Andrea Colombo, il direttore regionale di Trenitalia Davide Diversi, la presidente di Tper Giuseppina Gualtieri, il presidente di Seta Pietro Odorici e il presidente di Tep Mirko Rubini e la responsabile vendite di Start Romagna Federica Matteucci.
Ogni singola corsa avrà una validità di 75 minuti, sarà obliterabile e permette, attraverso l’uso di più bus, all’interno dello stesso itinerario di viaggio, di spostarsi con maggiore flessibilità. Per esempio, acquistando “Mi Muovo Multibus” a Bologna, oltre ad utilizzarlo in città sui bus Tper, sarà possibile muoversi in un’altra area urbana come Parma (bus Tep), Reggio Emilia (bus Seta) e  Rimini (bus Star Romagna), e passare da una zona a un’altra, come da Forlimpopoli a Cesena, a condizione di timbrare appunto un’altra corsa.
“Mi Muovo Multibus” sarà acquistabile già dai primi giorni di ottobre nelle biglietterie aziendali di Seta, per i bacini provinciali di Piacenza, Reggio Emilia e Modena, Tep per l’area di Parma, Tper per Bologna e Ferrara, Start Romagna per Ravenna, Forlì-Cesena,  Rimini, e tramite la rete delle biglietterie automatiche self-service diffuse sul territorio. Nell’offerta del nuovo piano di mobilità saranno introdotte novità anche la città per Bologna come il “Mi Muovo citypiù ticket” al costo di 1.80 euro e l’abbonamento mensile personale “Mi Muovo citypiù mese” al prezzo di 42 euro. Questi titoli di viaggio permetteranno una mobilità integrata sull’intera area urbana bolognese e  dintorni, ossia l’utilizzo del servizio urbano su bus e treni regionali Tper e i treni Trenitalia che transitano nella stessa area.

Fonte: Trasporti-Italia.com