16 Marzo 2022
Fino all’8 aprile chi vive, lavora, studia a Torino e area metropolitana può partecipare a un‘indagine sulla mobilità dei torinesi, promossa da Città di Torino e Urban Lab, per capire come si spostano i torinesi e permettere di pianificare al meglio i sistemi di mobilità della città.
L’iniziativa fa parte del progetto europeo Harmony – Spatial and transport planning tools for a new mobility era, finanziato dal programma Horizon 2020. Il suo obiettivo è sviluppare strumenti integrati di pianificazione territoriale e dei trasporti per supportare le aree metropolitane nella transizione verso sistemi di mobilità più sostenibili e carbon neutral.
Per partecipare è necessario scaricare sul proprio smartphone la MOBY App gratuita, registrarsi, compilare il questionario introduttivo e far partire il tracking degli spostamenti.
L’app, realizzata con un approccio basato sulla Citizen Science, rimarrà in background sul dispositivo e traccerà gli spostamenti, riconoscendo in automatico i modi di trasporto utilizzati. Per contribuire al progetto, andranno validati almeno 4 giorni di spostamenti. Basterà controllare che viaggi, modi di trasporto e luoghi visitati siano stati riconosciuti correttamente dall’App.
Inoltre, è possibile compilare alcuni questionari online associati alla App, per fornire informazioni aggiuntive sulle attitudini nei confronti di possibili scenari di mobilità, nuove tecnologie (come i veicoli autonomi), smart-working e nuovi servizi di mobilità.
Come vengono trattati i dati? Ad ogni utente è associato un identificativo anonimo, non riconducibile ad alcuna informazione personale. A questo identificativo sono associati i dati di spostamento e le informazioni raccolte tramite i questionari.
Grazie al contributo dei torinesi, sarà possibile conoscere le abitudini ed esigenze di mobilità di cittadine e cittadini per sviluppare al meglio gli strumenti di pianificazione territoriale.
Il Progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon 2020 della Commissione Europea, con il grant agreement Nº815269. HARMONY è un Progetto dell’iniziativa CIVITAS, un programma finanziato dalla Commissione Europea finalizzato a rendere la mobilità urbana sostenibile per tutti.
Per scaricare la App e per maggiori dettagli, clicca qui
Fonte: Torino Urban Lab