18 Marzo 2021
TTS Italia, Associazione Italiana della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, e il Comitato Nazionale Italiano PIARC (PIARC Italia) dell’Associazione Mondiale per la Strada hanno siglato un protocollo di intesa che formalizza la collaborazione nel campo della formazione culturale, e dello sviluppo e diffusione di attività di ricerca e studio, con specifico riferimento alle varie tematiche inerenti al trasporto stradale e alle infrastrutture viarie, promuovendo la corretta diffusione dell’utilizzo di tecnologie e sistemi digitali.
In particolare, la collaborazione punta a esprimere pareri condivisi e/o linee di indirizzo, nell’ambito delle tematiche di reciproco interesse correlate alla gestione e manutenzione delle infrastrutture viarie, nonché nel campo della pianificazione dello sviluppo delle reti, nuove tecnologie e mobilità autonoma e connessa.
Si vuole inoltre cooperare ai fini dello sviluppo e della diffusione delle iniziative finalizzate al miglioramento della sicurezza lungo le reti viarie principali e secondarie, anche nell’ottica delineata dalle direttive europee e nazionali in materia di sicurezza stradale.
Rossella Panero, Presidente di TTS Italia, si dichiara soddisfatta per il consolidamento di una collaborazione già in atto: “La collaborazione e la condivisione, tra Associazioni affini, come tra pubblico e privato, sono le parole chiave per una reale innovazione a favore di tutti. Ancora di più in un campo come quello delle tecnologie per la mobilità.”
Massimo Simonini, Presidente PIARC ITALIA, AD e DG di ANAS, ha dichiarato che “la collaborazione tra PIARC Italia e TTS Italia sarà fondamentale sul tema degli ITS, i sistemi intelligenti di trasporto e quindi le Smart Road.
Nel medio periodo, puntiamo allo sviluppo della Smart Road Anas, tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility e propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli, che porterà un innalzamento degli standard di guida. La nostra Smart Road è infatti orientata al miglioramento della sicurezza stradale e a rendere più efficienti i flussi di traffico”.
Leggi il comunicato congiunto qui