23 Aprile 2014
Uno studio sui bisogni di mobilità dei cicloturisti che vengono in Puglia per trascorrere le loro vacanze è stata avviato dall’Amministrazione regionale in collaborazione con la cattedra di Economia Politica del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento, attraverso la somministrazione di 1.500 questionari. L’obiettivo è migliorare i servizi di trasporto regionali.
L’iniziativa rientra nelle attività del progetto di cooperazione transfrontaliera INTERMODAL (INTERmodality MOdel for the Development of the Adriatic Littoral zone) finanziato con fondi del programma IPA ADRIATIC CBC 2007-2013, di cui l’assessorato alle infrastrutture e mobilità della Regione Puglia è partner di progetto.
“L’indagine – spiega l’assessore regionale alla Mobilità sostenibile Giovanni Giannini – è finalizzata a conoscere le esigenze di intermodalità delle varie tipologie di cicloturisti che vengono nella nostra regione per trascorrere le loro vacanze e per migliorare l’offerta di trasporto combinato. Destinatari dell’indagine sono coloro che arrivano in Puglia trasportando la propria bicicletta al seguito su un altro mezzo di trasporto, coloro che arrivano senza bicicletta e la noleggiano in loco, coloro che arrivano direttamente in bicicletta e da qui effettuano un successivo trasferimento con altri mezzi via terra, mare o aria”.
Il questionario in italiano e in inglese, disponibile in formato cartaceo o elettronico, sarà somministrato tramite le strutture ricettive pugliesi o tramite il web. L’esito dell’indagine consentirà alla Regione Puglia di coordinare e rendere sinergiche le politiche di sviluppo del turismo con quelle di sviluppo della mobilità ciclistica.
Fonte: Eco dalle Città