14 Dicembre 2023
Dall’8 dicembre 2023, Amsterdam ha introdotto un importante cambiamento al limite di velocità nella città, abbassandolo a 30km/h per favorire una maggiore sicurezza stradale e una migliore qualità della vita per i suoi abitanti. Questa iniziativa si fonda su un approccio che vuole creare un ambiente urbano più sicuro e gradevole per tutti: pedoni, ciclisti e automobilisti.
Amsterdam è la prima città dei Paesi Bassi a diminuire il limite di velocità su una scala così vasta. La città dei canali spera che questo renda la città più sicura e tranquilla.
Il governo locale sta anche per modificare le corsie di traffico. Le corsie speciali di trasporto pubblico devono essere create e separate dalle corsie di traffico comune da sporgenze, ma il limite di velocità per queste resterà a 50km/h.
La motivazione di Amsterdam per l’attuazione di zone a 30km/h è quella di incrementare la sicurezza stradale e ridurre il rumore del traffico. Infatti, un limite di velocità di 30km/h è una misura efficace per la sicurezza stradale, perché le distanze di frenata delle auto sono la metà a 30km/h (circa 13 metri) rispetto a 50km/h (circa 27 metri).
Le collisioni con i pedoni a 30km/h sono fatali in 1 caso su 20. Il limite di velocità è necessario per via del crescente affollamento della città, ha affermato Melanie van der Horst, consigliere comunale responsabile del traffico. “Di conseguenza, ci sono sempre più situazioni di pericolo nel traffico”. L’anno scorso sono stati registrati circa 4800 incidenti stradali per i quali è stata chiamata un’ambulanza. 15 persone sono morte.
Una delle principali ragioni dell’aumento del traffico veicolare è l’aumento della popolazione cittadina. Dal 2000, la città ha registrato un incremento di 189.000 residenti, arrivando a un totale di 921.402 abitanti e una densità di popolazione di 5277 cittadini per chilometro quadrato. Secondo alcune proiezioni, entro il 2050, si stima che potrebbero aggiungersi altre 250.000 persone.
Da considerare anche il fatto che, rispetto al 2019, in Olanda circolano ora 470.000 auto in più. van der Horst, ha sottolineato che la città sta crescendo, ma lo spazio no. Con l’aumento della popolazione, diventa imperativo trovare nuovi modi per convivere.
Il nuovo limite di velocità si applica all’80% delle strade. Solo sulle vie principali è ancora permesso guidare a 50 chilometri all’ora. Un’eccezione si applica anche agli autobus urbani, ai tram e ai taxi, ma solo se c’è una corsia aggiuntiva per loro.
Amsterdam vuole dare la priorità a ciclisti e pedoni. Anche molte strade del centro sono state chiuse al traffico automobilistico e trasformate in zone pedonali e ciclabili. Inoltre, sono sempre più diffuse le “fietsstraten”, piste ciclabili in cui le auto sono solo ospiti e i ciclisti hanno la priorità.
Anche un’altra capitale europea ha deciso di introdurre alcuni limiti di velocità. Infatti, dall’estate 2021, in diverse strade di Parigi è stato introdotto il limite di 30km/h. La sindaca Anne Hidalgo ha inoltre l’intenzione di imporre un nuovo limite di velocità sulla tangenziale Péripherique. Su questa strada il limite è già stato ridotto di 20Km/h e, attualmente, la velocità massima consentita è di 70km/h. L’obiettivo è ora di portarlo a 50km/h entro la fine del 2024. Lo scopo è ridurre drasticamente l’inquinamento causato dal traffico automobilistico.
Fonte: Eco dalle Città