12 Giugno 2008
Inserito il 12/06/2008
“Milano si sta trasformando rapidamente in una metropoli all’insegna dell’ambiente, della mobilità sostenibile e dell’innovazione tecnologica grazie alle azioni strutturali messe in atto dal Comune e anche grazie al rapporto di collaborazione con la Regione e la Provincia”. Lo ha sostenuto l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci intervenendo al convegno “Mobilità a prova di ambiente”, tenutosi nei giorni scorsi all’Acquario Civico, in occasione del Festival Internazionale dell’Ambiente.
Tra le azioni più importanti per la mobilità sostenibile, afferma Croci, c’è il raddoppio della rete metropolitana entro il 2015.
“E’ in corso una profonda trasformazione della città nel campo della mobilità sostenibile e a favore dell’ambiente -ha detto Croci-. Oggi, c’è una convergenza di obiettivi anche con la Regione e la Provincia, creatasi sicuramente anche per merito di Expo, che ci ha consentito di dare il via ad azioni strutturali e soluzioni innovative a favore dei cittadini che hanno rimesso in moto il processo di cambiamento della città”.
In città il 47% degli spostamenti avviene utilizzando il mezzo pubblico e la stessa percentuale vale per gli spostamenti in auto, il 5% avviene in bicicletta. Molto diverso il dato fuori città dove i 2/3 circa degli spostamenti avviene in automobile. L’Amministrazione comunale ha deciso, spiega Croci, quindi di potenziare e rendere più appetibile il trasporto pubblico migliorando il servizio e dotando la città di una flotta di mezzi nuovi ed ecologici. Nel 2007 sono stati investiti sui sistemi di trasporto 350 milioni di euro sul totale dei 540 messi a bilancio.
Fonte: Milano Metropolis