27 Ottobre 2017
Dodici grandi metropoli mondiali, tra cui Milano, membro della Piattaforma degli Enti Locali di TTS Italia, si impegneranno a bandire del tutto le energie fossili entro il 2030. La decisione è stata presa in occasione del vertice dei sindaci del network C40 a Parigi, durante il quale il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo, insieme con gli omologhi di Milano, Londra, Barcellona, Quito, Vancouver, Città del Messico, Copenaghen, Seattle, Città del Capo, Los Angeles e Auckland, hanno firmato un patto con cui si impegnano a trasformare una parte delle loro città in territori a zero emissioni. C40 è una rete globale di grandi città – nata a Londra nel 2004 per mano dell’ex sindaco laburista della Capitale Britannica Ken Livingstone – che operano per sviluppare e implementare politiche e programmi volti alla riduzione dell’emissione di gas serra e dei danni e dei rischi ambientali causati dai cambiamenti climatici.
I motori a combustione saranno quindi gradualmente banditi da queste città, come già avviene in alcune zone. Milano con la sua Area C è proprio un esempio virtuoso. Tra i punti dell’accordo c’è anche l’impegno a partire dal 2025 ad acquistare per il servizio pubblico solo bus elettrici, come double-decker già circolanti a Londra, o come i BYD da poco inaugurati a Torino.
Inoltre, il piano C40 prevede l’introduzione di altre novità, come l’aumento degli spazi pedonali e delle piste ciclabili, la riduzione del numero di veicoli inquinanti nelle strade delle città, la collaborazione con fornitori, operatori di settore e aziende per accelerare il passaggio a veicoli a zero emissioni.
Fonte: Muoversi in Città