17 Marzo 2023
Cinque importanti operatori di monopattini e biciclette elettriche in sharing hanno pubblicato dieci raccomandazioni rivolte alle città per integrare al meglio i veicoli di micromobilità condivisi nelle loro strade. Gli operatori globali di micromobilità Dott, Lime, Superpedestrian, TIER Mobility e Voi hanno collaborato per creare un quadro generale e condiviso, mossa rara in un settore così competitivo.
Le raccomandazioni riflettono l’esperienza acquisita dalla conoscenza combinata degli operatori. Insieme, le cinque società gestiscono oltre tre quarti di milione di veicoli in 37 paesi.
Per aiutare le città a ridurre l’inquinamento atmosferico e fornire una solida alternativa alle auto private e un complemento al trasporto pubblico, i 5 operatori hanno presentato dieci raccomandazioni focalizzate su due temi principali: definire l’ambiente migliore in cui il servizio dovrebbe funzionare ed evidenziare il miglior modo per regolare i servizi in modo che siano finanziariamente sostenibili nel lungo periodo.
Le aziende hanno formulato le raccomandazioni su alcuni aspetti quali le dimensioni della flotta e la durata del contratto dell’operatore, legando questi fattori ad una maggiore affidabilità per gli utenti abituali, come quelli che utilizzano i servizi per recarsi al lavoro o all’università. Le raccomandazioni suggeriscono che l’aggiunta di nuovi veicoli alle strade cittadine dovrebbe essere correlata alle prestazioni e alla capacità degli operatori nel mantenere il rispetto del decoro urbano.
Il framework formula raccomandazioni più tecniche sui protocolli di condivisione dei dati, sulle tariffe applicate e sulle modalità di selezione degli operatori, incoraggiando le città a considerare l’affidabilità, la sicurezza, la sostenibilità e la gestione della flotta come i principali criteri di selezione. Una volta selezionati gli operatori per servire la città, le raccomandazioni suggeriscono aree operative contigue ai confini della città, ove possibile, velocità comprese tra 20-25 km/h ed ampie aree di parcheggio.
Infine, gli operatori consigliano di migliorare continuamente l’esperienza dell’utente per garantire che le persone si spostino verso un trasporto sostenibile, condiviso e a zero emissioni. Tra le raccomandazioni incentrate sull’esperienza dell’utente, rientrano termini contrattuali sufficientemente lunghi da consentire agli utenti di acquisire familiarità con il servizio di un operatore e fare affidamento su di esso, aree di copertura contigue in modo che gli utenti non vengano fermati a metà della corsa e schemi di parcheggio pratici che consentono loro di parcheggiare nei pressi della destinazione finale.
Ciò che conta, secondo la visione del comparto, è che le città prendano visione, considerino e alla fine attuino le raccomandazioni formulate dalle scriventi aziende.
Per leggere le raccomandazioni clicca qui
Fonte: Ferpress