12 Aprile 2013
Dopo le metro driverless di Metro Copenaghen e Metro Brescia, IVU, socio ordinario di TTS Italia, gestirà uno degli impianti più tecnologici al mondo: la pianificazione e gestione in esercizio del sistema metropolitano automatico del nuovo campus “Princess Noura University”, prestigioso ateneo femminile della capitale saudita, è stata affidata alla IVU.suite.
Il campus della Princess Noura University, che sorge vicino all’aeroporto King Khalid International Airport e si estende su un’area di 8 milioni di metri quadrati, è sede di 17 facoltà ed ospita circa 50 mila studentesse.
La rete metropolitana è lunga oltre 10 km, con 14 stazioni, e 22 treni completamente automatizzati, senza conducente, ove lavorano circa 150 persone fra servizio, manutenzione, customer service, sicurezza, comunicazione e amministrazione. La metropolitana è in servizio 18 ore al giorno, 6 giorni su 7.
Il fatto che la IVU conosca al meglio i veicoli driverless è stato già dimostrato a Copenaghen, dove la metropolitana, anch’essa gestita con la IVU.suite, funziona, appunto, senza l’impiego del conducente. La sicurezza rappresenta l’aspetto più significativo, specialmente nella pianificazione dell’impiego dei mezzi. Per questo il sistema di pianificazione IVU.plan integra tutte le disposizioni di servizio più importanti e controlla perfettamente la loro osservanza. Anche una metro senza conducente non può, tuttavia, prescindere completamente dall’impiego dell’uomo, così anche i turni di lavoro del personale di bordo e del personale alle fermate viene pianificato ed ottimizzato con il sistema IVU.
Per informazioni www.ivu.it
cristina.massari@ivu.it
Fonte: IVU Traffic Technologies