6 Febbraio 2009
Inserito il 06/02/2009
Si è tenuto lo scorso 29 gennaio 2009, in Turchia, a Istanbul, l’evento relativo al progetto METIS (MEdiTerranean Introduction of GNSS).
METIS è un progetto finanziato dalla Commissione Europea (EC DGAIDCO) nell’ambito del programma Euro-MED GNSS I.
Lo scopo di METIS è di preparare le nazioni dell’area Mediterranea (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Autorità Palestinese, Siria, Tunisia, Turchia)) all’introduzione dei servizi GNSS (Global navigation Satellite Systems).
L’evento, nato dalla collaborazione tra Telespazio, compagnia Finmeccanica/Thales, e socio ordinario di TTS Italia, e Turksat, compagnia turca per i servizi satellitari, ha visto coinvolti numerosi partecipanti.
All’evento hanno preso parte esponenti della Commissione Europea e del Ministero dei Trasporti per la Navigazione della Turchia, dell’Egitto, della Giordania, del Libano, dell’Autorità Palestinese e della Siria.
Tra gli speaker erano presenti Roel Hoenders e Ugo Celestino della Commissione Europea , Antonella di Fazio di Telespazio, coordinatrice del progetto METIS, Angelo Aulicino dell’Interporto Bologna, socio ordinario di TTS Italia, Chemsedine Sidi-Baba, Manager Esecutivo di CADTECH.
L’evento, svoltosi dalle 9.30 del mattino alle 16.30 circa, ha fornito l’occasione per discutere e condividere con i principali stakeholders europei e MEDA le opportunità dei servizi di navigazione satellitare nell’area MEDA, principalmente nel settore del trasporto (Aviazione Civile, trasporto marittimo, ferroviario, e stradale e trasporto merci) ed in prospettiva della prossima entrata in esercizio di EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service).
Fonte: TTS Italia