27 Novembre 2008
Inserito il 27/11/2008
Lo scorso 25 Novembre si è tenuto a Brussels l’evento di MENTORE (iMplemENtation of GNSS tracking & tracing Technologies fOR Eu regulated domains).
MENTORE è un progetto Europeo cofinanziato dalla GSA (European GNSS Supervisory Authorities) e coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia.
Obiettivo dell’evento, dal titolo “Galileo & EGNOS for public interest services”, è stato di presentare i risultati del progetto, offrendo un’occasione di confronto relativamente all’uso di sistemi ITS basati sulla navigazione satellitare per il trasporto di merci pericolose e nucleari, trasporto intermodale di container, distribuzione urbana delle merci, trasporto animali, tracciamento di persone.
L’evento è stato organizzato in due sessioni. Alla prima, di carattere istituzionale, hanno preso parte Etelka Barsi-Pataky (Parlamento Europeo), Philippe Hamet (Commissione Europea – DG Tren), Gian Gherardo Calini (GSA) e Gianmarco Baldini (Joint Research Centre).
Nella sessione successiva, Telespazio ha presentato il progetto e le sue prospettive per sviluppi futuri in previsione della prossima entrata in esercizio di EGNOS e dei futuri servizi Galileo.
Durante questa sessione, rappresentanti degli utenti, degli enti di standardizzazione e dell’industria, ed esperti dei diversi settori, hanno discusso di problematiche relative a standard, privacy, liability e di regolamentazione relativi all’uso della navigazione satellitare per servizi di tracking and tracing.
Sul sito del progetto, http://www.gnsstracking.eu/, sono disponibili le presentazioni degli speaker intervenuti.
Fonte: Telespazio/TTS Italia