24 Settembre 2024
Il Comune di Bari è stato selezionato per la sperimentazione di un sistema MaaS (Mobility as a Service), nell’ambito dell’iniziativa MaaS4Italy. La sperimentazione permetterà di erogare incentivi per un ammontare complessivo di 990.000 euro agli utenti maggiorenni dell’area metropolitana di Bari, selezionati per gruppi distinti, che avranno aderito all’iniziativa compilando un apposito form di iscrizione.
Il progetto MaaS for Italy – Bari intende contribuire ad abbattere gli ostacoli informativi, organizzativi, territoriali e culturali, in modo da accelerare lo sviluppo complessivo del sistema di mobilità locale, partendo dalla cooperazione e digitalizzazione dei principali operatori del trasporto per arrivare a una completa integrazione di tutte le attuali e fruibili modalità di trasporto presenti a livello territoriale. Il Comune di Bari, grazie alle risorse economiche rese disponibili dal Fondo Complementare al PNRR, intende stimolare l’adozione dei servizi MaaS attraverso meccanismi incentivanti. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini (o city user), differenziati su diversi cluster di popolazione, analizzandone i comportamenti di mobilità e i fabbisogni connessi.
Attraverso la leva dell’incentivazione tariffaria il progetto sperimentale mira a supportare la mobilità di categorie specifiche di utenti e favorire comportamenti virtuosi.
“La sperimentazione MaaS for Italy ha un obiettivo molto ambizioso – spiega l’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi -, ovvero gettare le basi per un profondo cambio nelle abitudini di mobilità dei cittadini, fornendo un servizio personalizzabile che favorisca il ricorso al trasporto pubblico e ai sistemi di mobilità condivisa attivi sul nostro territorio, singolarmente o in combinazione tra loro per i propri spostamenti, al posto del mezzo di proprietà. La misura è molto innovativa e coinvolge diversi attori: dai MaaS operator, che forniscono le app dove acquistare i servizi, agli operatori di mobilità fino agli utenti sperimentatori, nella loro doppia veste di city user e di, appunto, “sperimentatori” di applicativi e servizi. Attesa la natura innovativa e sperimentale del progetto, potrebbero essere necessarie delle modifiche in itinere, per la cui definizione sarà fondamentale il costante confronto con gli utenti sperimentatori, attorno a cui il sistema MaaS deve essere costruito.
La misura parte con un MaaS operator da cui sarà possibile acquistare i servizi di TPL Amtab e di sharing relativi all’uso di monopattini Bit, in attesa che gli altri operatori di mobilità e gli altri MaaS operator selezionati concludano le attività di integrazione tra i diversi sistemi. L’obiettivo finale è permettere agli utenti sperimentatori di poter acquistare e pagare, attraverso una delle app dei MaaS Operator, tutti i servizi legati alla mobilità attivi sul territorio cittadino”.
Per essere ammessi alla sperimentazione mediante l’erogazione di voucher previsti dall’avviso, consultabile qui , è necessario essere maggiorenni, soddisfare i requisiti di cui all’art. 4 dell’avviso pubblico citato e appartenere a una delle seguenti categorie:
Per diventare sperimentatore è necessario compilare anche un questionario sulle abitudini di spostamento dell’utente, somministrato durante l’iter di registrazione.
I voucher che l’amministrazione destinerà agli sperimentatori sono di due tipi e sono tra loro cumulabili:
Le quote di sconto stabilite per i voucher mensili sono:
30% sul singolo viaggio acquistato sull’app di uno dei MaaS Operator selezionati dal Comune di Bari;
50% sui viaggi multimodali che prevedono, tra le modalità di trasporto utilizzate, il ricorso al TPL o al trasporto su ferro.
I voucher mensili non sono cumulabili tra loro.
Per maggiori dettagli, clicca qui
Fonte: Comune di Bari