MaaS: primo Staff Exchange tra TTS Italia e l’Università di Aveiro nell’ambito del progetto PriMaaS

5 Aprile 2022

Il programma di Staff Exchange (Scambio di Personale) del progetto PriMaaS è stato limitato dall’effetto delle pandemie. Tuttavia, in seguito all’allentamento delle restrizioni, i partner stanno compiendo i primi passi verso una più stretta cooperazione tra le regioni coinvolte nel progetto.

TTS Italia sarà il primo partner a ospitare uno scambio di personale. Dopo l’evento interregionale di Edimburgo, Sofia Suarez dell’Università di Aveiro parteciperà a una tre giorni di incontro e di scambio di esperienze presso TTS Italia.

In uno schema MaaS, gli utenti in genere scelgono di pagare per viaggio o di abbonarsi a pacchetti di servizi di mobilità. La definizione di una solida metodologia di progettazione dei pacchetti di (offerta MaaS) rappresenta un elemento di centrale importanza per poter sfruttare il loro potenziale di indurre un cambiamento comportamentale e un business redditizio. Frutto dell’esperienza di TTS in progetti precedenti, il piano delle attività per questo periodo di formazione è quello di studiare e valutare la letteratura esistente e le pratiche comuni per la progettazione di pacchetti di mobilità adattati allo specifico contesto socio-economico di ciascuna regione.

L’attività rientra nella visione di PriMaaS che punta a promuovere il MaaS, ma garantendo un percorso di cambiamento verso la sostenibilità. I partner coopereranno per migliorare l’attuazione dei piani d’azione nelle regioni PriMaaS avendo una migliore conoscenza di:

a) elementi dei pacchetti più apprezzati dagli utenti (ad esempio, modalità e servizi specifici, incentivi, informazioni a valore aggiunto) per supportare il decisore pubblico nel raggiungere gli obiettivi di mobilità sostenibile e aiutare le imprese a personalizzare la loro offerta di prodotti e servizi

b) impatti regionali specifici sul comportamento di viaggio

c) differenze regionali nei risultati di progettazione tra i prodotti e i potenziali impatti sulla riduzione dell’impronta di mobilità

Le conclusioni delle Staff Exchange saranno condivise con l’intero team di progetto e con gli stakeholder regionali per convalidarne la fattibilità nel contesto locale.

Questa conoscenza sarà fondamentale per migliorare l’efficacia e l’impatto territoriale dei piani d’azione regionali. Ad esempio, sosterrà una migliore integrazione dei servizi di mobilità flessibile in un futuro pacchetto MaaS regionale più ampio in Portogallo. Imparare a progettare piani MaaS efficienti aiuterà anche a determinare in che modo l’ecosistema dei servizi di mobilità tra le aree rurali e urbane di Tampere e Turingia e il pilota DRT South Est Scotland possono essere ottimizzati per portare a un uso più sostenibile di servizi e infrastrutture. L’Università di Stoccolma, inoltre, supporterà i partner di PriMaaS nella progettazione metodologica per consultare gli stakeholder locali e nell’analisi dei dati di impatto generati da questo studio.

Fonte: Progetto PriMaaS