2 Settembre 2013
Nell’ambito del test PROUD-Car Test (Public ROad Urban Driverless-Car) 2013, svoltosi lo scorso 12 luglio a Parma, BRAiVE, veicolo avanzato a guida autonoma relaizzato dal VisLab dell’Università di Parma, socio ordinario di TTS Italia, ha attraversato le strade della città senza alcuna assistenza umana. Il veicolo non e’ telecomandato, ma al contrario e’ dotato di sensori che percepiscono l’ambiente circostante; i sistemi di bordo interpretano la situazione del traffico e reagiscono di conseguenza, attivando lo sterzo e modulando la velocita` in modo autonomo (senza intervento umano). Questo esperimento, organizzato dall’Univerista` di Parma – Dip. di Ingegneria dell’Informazione, VisLab, e DISS (Centro Universitario per la Ricerca Avanzata sulla Sicurezza Stradale), e` stato possibile grazie alla collaborazione con: Direzione Centrale della Motorizzazione Italiana, Ministero dell’Interno – Polizia Stradale, ANAS, Comune di Parma, Polizia Municipale, e Camera di Commercio di Parma. La parte piu’ complessa di questo esperimento è rappresentata dalla gestione del traffico reale, sia in ambiente extraurbano (sulla tangenziale dei Parma) che in ambiente urbano (nel centro cittadino di Parma). Un elemento che ha notevolmente aumentato la complessità è stata la necessità di attraversare rotonde (di dimensioni e sagome diverse), sottopassi, passaggi pedonali, e semafori, in quanto queste situazioni articolate richiedono una profonda interpretazione da parte del sistema di bordo.
Per maggiori dettagli e filmati sull’impresa: www.vislab.it/proud e http://youtu.be/PiUZ5NCXu-c
Oltre alle viste interna, esterna e dall’elicottero, il video mostra i dati veicolari quali velocità e angolo di sterzo, insieme ad alcuni risultati percettivi come localizzazione di pedoni, inserimento in rotonda, gestione degli incroci, interpretazione dei semafori etc.
L’evento PRODU2013 sara’ presentato il 3 settembre a Las Vegas, NV, durante l’apertura della IEEE Vehicular Technology Conference (http://www.ieeevtc.org/vtc2013fall/plenary.php), con filmati e dati inediti.
Per maggiori informazioni sulla tecnologia VisLab: www.vislab.it/3dv
Fonte: VisLab