Logistica: si chiude il progetto FENIX, TTS Italia tra i partner. Pronto il follow up.

20 Febbraio 2023

Il progetto FENIX è stato lanciato nel 2019 con l’ambizione di creare la prima architettura federata europea per la condivisione dei dati. Nei quattro anni che sono seguiti, il consorzio del progetto di 45 membri, ha superato notevoli sfide per fornire risultati di alta qualità, culminati in un evento pubblico finale che si è svolto l’8 e 9 febbraio a Brussels. Oltre 150 partecipanti erano sul posto per testimoniare e sperimentare i risultati di FENIX, attraverso presentazioni, tavole rotonde e dimostrazioni.

TTS Italia è stata tra i partner del progetto, ricoprendo il ruolo di implementing body del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per coordinare le attività nazionale svolte dagli altri 22 implementing body, tra cui Politecnico di Bari, leader del pilot di Trieste, Università di Modena e Reggio Emilia, leader del pilot nazionale Reno Alpi.

L’evento finale di FENIX ha offerto l’opportunità di approfondire i risultati del progetto e il modo in cui le attività del consorzio sono state orchestrate a livello paneuropeo per raggiungere i suoi obiettivi.

La Commissione europea sta lavorando a un unico portafoglio europeo di identità elettronica e di fiducia per tutti (quadro normativo eIDAS) che verrà utilizzato anche per i flussi di documenti di trasporto. Questo segnala il grande interesse delle istituzioni per la digitalizzazione dei trasporti e della logistica, insieme ad altri settori, e dimostra che FENIX ha seguito la strada giusta negli ultimi quattro anni.

Per questo motivo, la continuazione del progetto, che si concretizzerà attraverso l’iniziativa FENIX 2.0, si baserà sui risultati di FENIX e sfrutterà lo slancio generato dall’evento finale. La nuova fase ruoterà attorno ad alcuni cardini: fiducia (il consumatore di dati deve accettare pienamente la politica di utilizzo del proprietario dei dati), decentralizzazione dei dati (i dati rimangono fisicamente con il rispettivo proprietario dei dati fino a quando non vengono trasferiti a una parte fidata), interoperabilità standardizzata , mercati dei dati (servizi basati sui dati che utilizzano app di dati). ​

Per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: FENIX/TTS Italia