21 Aprile 2022
Il progetto FENIX, coordinato da ERTICO e che coinvolge TTS Italia come implementing body del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), ha recentemente condotto uno studio per determinare l’apprezzamento o meno della standardizzazione delle reti e dei sistemi di trasporto multimodali. Il risultato è chiaro: la digitalizzazione e l’interoperabilità sono preferite rispetto ai processi cartacei.
I partecipanti allo studio provenienti dall’industria dei trasporti europea hanno affermato il loro sostegno agli standard digitali in tutto il continente, dando peso e validità a FENIX , progetto che mira a migliorare l’efficienza dei processi di trasporto e logistica .
Oltre il 90% degli intervistati ha assegnato agli standard digitali almeno quattro stelle su sei quando è stato chiesto di valutare l’importanza di una migliore digitalizzazione e interoperabilità tra fornitori di servizi logistici e paesi.
Gli intervistati ritengono che una catena di approvvigionamento digitale interoperabile e protocolli standardizzati abbiano vantaggi di vasta portata. Questi includono una maggiore trasparenza ed efficienza perché è possibile accelerare le operazioni, evitare l’immissione manuale dei dati e ridurre la complessità e gli errori, il che a sua volta riduce i costi amministrativi e aumenta la resilienza durante le interruzioni dell’attività.
Le sfide all’implementazione della standardizzazione in tutto il settore includono la mancanza di conoscenza delle soluzioni dati esistenti e anche i vantaggi percepiti del mantenimento della proprietà del software sviluppato.
Per risultati più dettagliati dello studio, clicca qui
Fonte: ERTICO