16 Giugno 2020
Uno dei temi emersi in questa fase di riapertura delle attività economiche è relativo alla mobilità dei dipendenti e collaboratori delle aziende.
La scelta del Corporate Car Sharing infatti, oltre che rappresentare una soluzione di mobilità per i dipendenti delle aziende in questa complessa fase di spostamenti, ottimizza la gestione del parco auto aziendale, consentendo il monitoraggio dell’utilizzo dei veicoli e delle percorrenze, riducendo i costi di gestione della flotta e le emissioni di CO2.
Le tecnologie a applicazioni di Targa Telematics, socio fondatore di TTS Italia, consentono a LeasePlan di offrire una soluzione di mobilità user-friendly per il driver e a supporto delle attività dei fleet e mobility manager, impegnati, ancor più in questa fase post Covid, a gestire gli spostamenti dei propri colleghi in sicurezza. Il Corporate Car Sharing infatti, è rivolto a una comunità aziendale, monitorata da un punto di vista sanitario secondo le policy aziendali imposte dagli stessi decreti ministeriali, e rappresenta una valida alternativa al trasporto pubblico.
LeasePlan si è affidata alle competenze di Targa Telematics per la soluzione di Corporate Car Sharing, comprendenti un portale web e un’App dedicata al driver, attraverso cui è possibile prenotare il veicolo indicando ora, data e luogo per il ritiro, contattare l’help-desk disponibile 24/7 per risolvere eventuali problematiche, visualizzare i viaggi programmati, disporre dello storico delle prenotazioni effettuate e ricevere le notifiche. Inoltre, la tecnologia “key less” adottata consente di offrire un servizio semplice, accessibile in ogni momento e senza la necessità di un contatto diretto tra gli utenti, aspetto importante in questo particolare periodo.
Molti fleet manager, soprattutto nella filiera dei servizi essenziali, stanno manifestando interesse alla soluzione di mobilità aziendale condivisa proposta da LeasePlan e Targa Telematics. Sono oltre cento le aziende, in prevalenza corporate, presenti nel nord ovest del Paese, in particolare dei settori farmaceutico, chimico e commerciale, interessate per l’80% alle auto e per il 20% ai veicoli commerciali. L’alimentazione più richiesta insieme al diesel è il full electric, a cui la soluzione hi tech di Targa Telematics si adatta completamente, rispondendo con efficacia alla crescente richiesta di soluzioni sostenibili, obiettivo prioritario per entrambe le aziende.
“Siamo molto orgogliosi di aver scelto un partner affidabile e autorevole come Targa Telematics per questo importante prodotto, che con le difficoltà del trasporto pubblico in questa fase di riapertura, può dare un contributo concreto alla mobilità e all’auspicata ripresa del settore automotive di questo paese e all’economia in generale” dichiara Alberto Viano, Amministratore Delegato LeasePlan Italia.
“La partnership di lunga data con LeasePlan, ha abilitato e sta sempre più abilitando lo sviluppo di progetti per una mobilità innovativa e sostenibile. Grazie alle nostre competenze nella smart mobility e alla dinamicità e leadership sul mercato di LeasePlan abbiamo co-creato una soluzione di Corporate Car Sharing adatta alle esigenze in costante evoluzione dei clienti, che potrà supportarli nel gestire le nuove necessità di mobilità aziendale”, afferma Nicola De Mattia, Amministratore Delegato di Targa Telematics.
Fonte: Targa Telematics