6 Ottobre 2016
Università degli Studi di Napoli Federico II, socio ordinario di TTS Italia, e FCA Italy, in cooperazione con il Gruppo Teoresi, partecipa, dal 7 al 9 ottobre, alla 30a edizione di “Futuro Remoto”, in Piazza Plebiscito, a Napoli. La manifestazione quest’anno ha come tema “Costruire”. La grande piazza si trasforma nel Villaggio della Scienza, con 9 isole tematiche in cui si possono osservare fenomeni scientifici e novità tecnologiche, fare esperimenti e parlare direttamente con scienziati ed esperti.
L’Ateneo Federico II di Napoli, FCA e Teoresi sono presenti nell’isola “Smart cities” (Area dedicata alla ricerca, sviluppo sostenibile, diffusione di beni e servizi etici nelle città del futuro) con una 500X, appositamente allestita, che riproduce uno scenario di “Mobility as a service” (MaaS) basato su un utilizzo dell’auto condiviso, ma nello stesso tempo personalizzabile da parte dell’utente mediante il proprio smartphone e con riferimento a aspetti di connettività, aspetti ergonomici, navigazione e stile di guida.
Il programma di Futuro Remoto è disponibile qui
Le attività rientrano nel progetto di ricerca Apps4Sagfety, coordinato da FCA-Pomigliano Technical Center nell’ambito del Distretto Dattilo, cui partecipano anche le Università della Campania.
L’allestimento speciale della 500X sarà in mostra anche al Maker Faire Rome 2016 che si svolge dal 14 al 16 ottobre presso la Fiera Di Roma.
Fonte: Università degli Studi di Napoli Federico II