La digitalizzazione delle Infrastrutture incontra la realtà virtuale di SWARCO grazie a GoGreen

27 Luglio 2023

Il 12 luglio 2023 a Roma, si è tenuto il convegno sulle “Soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture stradali”, che ha rappresentato un notevole salto verso una crescita verde e inclusiva, aumentando la sicurezza stradale e la qualità degli spostamenti. La conferenza ha visto la partecipazione del Viceministro del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami e ha attirato un’ampia gamma di partecipanti, tra cui dirigenti del settore tecnologico, accademici e professionisti dell’infrastruttura. L’obiettivo era discutere e valutare le potenzialità e le sfide della digitalizzazione delle infrastrutture italiane, con un occhio verso il futuro.

Durante l’evento, c’è stato il lancio del Position paper elaborato da TTS Italia con proposte e temi innovativi come ad esempio: lo sviluppo delle Smart Roads e Smart Cities in Italia e le modalità per accelerare la digitalizzazione delle infrastrutture stradali attraverso i Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS).
SWARCO Italia, socio fondatore di TTS Italia, ha partecipato attivamente alla stesura del documento, e ha avuto il piacere di essere invitata alla tavola rotonda “Criticità e prospettive per le Smart Road in Italia” organizzata nell’ambito del convegno, occasione in cui il presidente Luigi Giacalone ha avuto modo di raccontare le criticità della digitallizazione anche dal punto di vista di un fornitore tecnologico.

SWARCO, tra gli sponsor dell’evento, ha inoltre avuto l’opportunità di presentare la sua innovativa iniziativa GoGreen, dedicata alla promozione della mobilità sostenibile. L’area espositiva dedicata nell’ambito del convegno offriva la possibilità di un’esperienza immersiva attraverso la realtà virtuale, permettendo ai partecipanti di vivere in prima persona le soluzioni tecnologiche proposte da SWARCO. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo, con oltre 15 partecipanti, dai professionisti del settore a ex militari, che hanno espresso un feedback estremamente positivo.

Fonte: SWARCO Italia