La Commissione eu invita a presentare commenti sulla legislazione secondaria del Net-Zero Industry Act

27 Gennaio 2025

La Commissione europea ha lanciato 4 inviti per presentare commenti pubblici su diverse normative secondarie relative al regolamento 2024/1735 sul Net-Zero Industry Act (NZIA). Sotto forma di 3 regolamenti attuativi e 1 regolamento delegato, supportano la NZIA nella creazione di un quadro normativo che stimoli la competitività dell’industria dell’UE e faccia progredire le tecnologie fondamentali per la decarbonizzazione. Gli atti vengono pubblicati per un periodo di 4 settimane a scopo di feedback; i contributi confluiranno nella preparazione da parte della Commissione del progetto definitivo di atto, prima di essere sottoposti agli Stati membri nei gruppi di esperti e nei comitati di comitatologia competenti, per poi essere adottati definitivamente dalla Commissione.

Legge attuativa sui criteri non tariffari nelle aste di energia rinnovabile: l’articolo 26 della NZIA stabilisce le regole per le aste degli Stati membri per l’impiego di fonti di energia rinnovabile, compresi alcuni criteri non tariffari che devono essere applicati al 30% dei volumi d’asta (o 6 GW per MS) da gennaio 2026 in poi. I criteri elencati sono: condotta aziendale responsabile, sicurezza informatica e protezione dei dati, capacità di consegnare il progetto in modo completo e puntuale e criteri per valutare il contributo dell’asta in termini di sostenibilità e resilienza. La presente legge attuativa chiarisce cosa ciò comporta. L’obiettivo è delineare una definizione generale e parametri più dettagliati per armonizzare l’applicazione di tali criteri, lasciando comunque una certa flessibilità agli Stati membri. L’atto di attuazione ricorda che criteri oggettivi e trasparenti ben concepiti, che premino i prodotti a più alto valore aggiunto e promuovano l’espansione industriale, possono sostenere meglio un’industria manifatturiera innovativa e competitiva. Scadenza: 21 febbraio 2025 (mezzanotte, ora di Bruxelles).

Atto delegato sui componenti utilizzati principalmente nell’ambito della NZIA: la NZIA mira a rafforzare le capacità di produzione dell’UE di tecnologie pulite essenziali, non solo considerando il prodotto finale delle tecnologie a zero emissioni nette, ma anche i componenti utilizzati principalmente per la produzione di questi prodotti finali. Previsto dall’articolo 46(7), il presente atto delegato mira a modificare l’allegato della NZIA. Scadenza: 20 febbraio 2025 (mezzanotte, ora di Bruxelles).

Legge attuativa sui principali componenti specifici rilevanti per il capitolo sull’accesso ai mercati della NZIA: l’articolo 29(2) della NZIA richiede l’adozione di una legge attuativa che elenchi ciascuno dei prodotti finali della tecnologia net-zero e i loro principali componenti specifici per identificare quelli che possono innescare l’applicazione obbligatoria del criterio non legato al prezzo della “resilienza”. Questo criterio deve essere applicato negli appalti pubblici (articolo 25), nelle aste di energia rinnovabile (articolo 26) e in altre forme di intervento pubblico (articolo 28) quando vi è una dipendenza eccessiva da un’unica fonte di approvvigionamento per uno di questi prodotti o componenti. Scadenza: 20 febbraio 2025 (mezzanotte, ora di Bruxelles).

Legge di attuazione sui criteri di selezione dei progetti strategici: la NZIA consente ai progetti di produzione con tecnologia net-zero di presentare domanda agli Stati membri per ottenere lo status di “progetto strategico net-zero”, a cui vengono conferiti specifici benefici. L’articolo 13(2) della NZIA richiede l’adozione di un atto di attuazione che fornisca orientamenti per garantire condizioni uniformi in tutti gli Stati membri per l’applicazione dei criteri di selezione dei progetti strategici. Questa delega di potere legale impone anche una guida specifica su determinati concetti nei criteri di selezione, come la capacità di produzione “first-of-a-kind” e “best available technology”, nonché “significativa capacità di produzione”. Scadenza: 20 febbraio 2025 (mezzanotte Ora di Bruxelles).

Per maggiori dettagli, clicca qui

Fonte: Commissione europea