8 Aprile 2011
La Commissione Europea ha esortato gli Stati membri a lavorare insieme per permettere ai passeggeri di acquistare un unico biglietto per spostarsi in tutta Europa, indipendentemente dai paesi o dalle modalità di trasporto interessate. Il vicepresidente Siim Kallas ha dichiarato che la tecnologia per gli spostamenti multimodali, ma è tuttavia necessario il supporto degli Stati Membri per eliminare le restanti barriere.
Il Libro Bianco, Transport 2050, pubblicato lo scorso 28 Marzo, ha evidenziato l’importanza di avere servizi integrati multimodali di viaggio in tutta l’UE. Per incoraggiare le persone a viaggiare di più e sfruttare i vantaggi di ogni modalità di trasporto, tutte le informazioni di viaggio dovranno essere facilmente accessibili. Gli Stati Membri possono contribuire, incoraggiando gli operatori di viaggio a collaborare (per esempio con la condivisione dei dati), migliorando la disponibilità e la qualità dei dati e migliorare il business case per una soluzione europea. In questo modo sarà possibile per i passeggeri accedere a tutte le informazioni online per pianificare meglio i loro viaggi, così come prenotare ed acquistare un unico biglietto, indipendentemente dal numero di paesi dell’UE interessati o il numero di modi di trasporto.
L’UE ha già assunto un ruolo guida per affrontare tali questioni, in particolare incoraggiando l’innovazione nei sistemi di trasporto intelligenti (ITS), attraverso iniziative come la Direttiva relativa alla diffusione degli ITS, nonché il Piano d’Azione sugli ITS.
Fonte: Commissione Europea