La Commissione europea apre le candidature per la European Green Capital e la Green Leaf del 2027

27 Gennaio 2025


La Commissione europea ha aperto le procedure di candidatura per i premi Capitale verde europea e Green Leaf Awards 2027, invitando le città europee impegnate nella sostenibilità a presentare domanda entro il 15 aprile 2025.

Si premiano così le città che si sono distinte per i loro sforzi nel ridurre l’impatto ambientale migliorando al contempo la qualità della vita dei residenti. Le città vincitrici riceveranno un premio in denaro ed entreranno a far parte di una rete di città europee all’avanguardia nella sostenibilità.

Il premio European Green Capital Award è aperto alle città con una popolazione superiore a 100.000 abitanti. La città vincitrice riceverà 600.000 EUR.

Il premio European Green Leaf Award è aperto a tutte le città con una popolazione compresa tra 20.000 e 100.000 abitanti. Per questo premio saranno selezionati fino a due vincitori, ciascuno dei quali riceverà un premio di 200.000 euro.

I premi aiutano le città a finanziare iniziative per la sostenibilità e a coinvolgere i cittadini durante l’anno di assegnazione.

Le candidature saranno valutate in base a sette indicatori ambientali: qualità dell’aria, acqua, biodiversità, aree verdi, gestione dei rifiuti, rumore, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

La mobilità urbana è una parte importante dei criteri di sostenibilità per entrambi i premi. Le città sono riconosciute per l’implementazione di soluzioni di trasporto che riducono le emissioni e promuovono una mobilità sostenibile.

Per maggiori dettagli e per partecipare, clicca qui

Fonte: Commissione europea