3 Aprile 2013
Oltre 1200 partecipanti da tutti cinque i continenti prenderanno parte al “Velo-City 2013”, la conferenza specializzata su pianificazione e gestione della ciclabilità di tutti i giorni e del tempo libero. L’iniziativa, giunta alla sua 18° edizione quest’anno è organizzata dalla Città di Vienna insieme all’European Cyclists’ Federation, organizzazione no-profit che raggruppa oltre 60 soggetti non governativi di tutto il mondo ed è titolare del marchio “Velo-City”.
Lo slogan di quest’anno del Velo-City è “Il suono della bicicletta”.
Tra i relatori previsti: Siim Kallas, vice presidente della Commissione Europea, José Viegas, segretario generale del Forum Internazionale Trasporti, Howard Wolfson, vice sindaco di New York, Hep Monatzeder, vice sindaco di Monaco di Baviera, Amanda Ngabirano, pianificatrice urbana e scienziata ugandese.
Accanto a trasporti e urbanistica si parlerà di ambiente, salute, energia, economia, educazione e comunicazione.
Da rilevare, una tavola rotonda alla quale interverranno i sindaci delle metropoli europee e mondiali, tra cui New York, Bratislava, Praga, Copenaghen, Stoccolma, Monaco e Stoccarda, per confrontarsi sulle politiche di mobilità a basso impatto ambientale della mobilità nelle città e negli agglomerati urbani.
Fonte: Eco dalle Città