26 Marzo 2018
All’Intertraffic Amsterdam, Kapsch TrafficCom, socio ordinario di TTS Italia, ha presentato una piattaforma integrata di soluzioni di mobilità intelligente, sicura e sostenibile per città, autostrade e gallerie. Kapsch ha accelerato lo sviluppo di applicazioni integrate di trasporto multimodale e Intelligent Mobility Solutions (IMS) per aiutare le persone e le merci a muoversi meglio sulle autostrada e in città.
La gestione dei trasporti richiede un’integrazione completa dei servizi di traffico e mobilità, fin’ora considerati in maniera separata. I viaggiatori hanno bisogno di accedere in tempo reale a informazioni sulle opzioni di trasporto e percorsi multimodali alternativi, così come a sistemi di prenotazione e pagamento. Le autorità e gli operatori hanno bisogno di gestire il traffico sulla base degli eventi che si verificano in tempo reale per poter offrire velocemente assistenza in caso di emergenze. A Intertraffic Amsterdam, Kapsch ha dimostrato come questo sia possibile attraverso il trasferimento modale e soluzioni di traffic management. Questi sono elementi integrali che combinano diverse soluzioni in un’unica piattaforma.
Una componente chiave di questa soluzione è EcoTrafiX™, il tool di gestione integrata della mobilità di Kapsch, che aiuta a ridurre i tempi di viaggio e le emissioni nocive migliorando nel contempo la sicurezza dei viaggiatori. Integrando tutti i dati di traffico raccolti dai veicoli e dall’infrastruttura con un approccio di visualizzazione dinamica in tempo reale, enti e operatori possono ottimizzare il traffico beneficiando di un supporto per prendere decisioni e dare una risposta immediata a incidenti ed eventi. Un altro fattore chiave è il servizio cloud-based FluidHub, che è la parte di connessione intelligente nell’ecosistema del Mobility-as-a-Service. Integra e collega i dati raccolti e gestiti tramite ExoTrafiX ™ e consente ai fornitori di servizi di mobilità di offrire pacchetti di mobilità ottimizzati.
I visitatori dello stand di Kapsch hanno sperimentato come le informazioni sul traffico in tempo reale, le informazioni sulla qualità dell’aria, i parcheggi intelligenti e i veicoli connessi (V2X) si possano fondere in applicazioni di mobilità a portata di mano dei viaggiatori. Hanno potuto inoltre pianificare viaggi, prenotare servizi di trasporto e sperimentare la facilità di integrare e configurare nuovi servizi.
Oltre alla soluzione di mobilità integrata, Kapsch eccelle con il suo portfolio di soluzioni per il pedaggio e veicoli connessi e sta aumentando il suo impegno a favore degli utenti dell’infrastruttura stradale. Il nuovo sensore VDX combina in un unico dispositivo diverse funzioni come rilevamento video, sistemi di classificazione, telecamere anteriori / posteriori per la lettura automatica delle targhe e illuminazione. Il piccolo sensore è leggero, compatto ed economico.
La tecnologia V2X si basa sui dati provenienti da veicoli e sistemi infrastrutturali interconnessi tra loro. Concentrandosi su questo, Kapsch ha presentato la sua nuova Roadside Unit (RIS-9160) che è stata recentemente testata sull’autostrada lituana A1 tra Kaunas e Vilnius.
Fonte: Kapsch