10 Luglio 2019
La città di Valladolid (Spagna) ha mosso i primi passi per diventare una smart city. Kapsch TrafficCom, socio ordinario di TTS Italia, ha infatti implementato una soluzione di mobilità intelligente, che consente ai diversi gestori del trasporto pubblico di integrare facilmente i propri dati, offrendo così ai cittadini un unico punto informativo su orari o problematiche dei diversi mezzi di trasporto.
L’obiettivo di questo progetto è quello di offrire un sistema integrato di controllo del traffico che comprenda la gestione dei parcheggi e del trasporto pubblico. I cittadini riceveranno informazioni affidabili sui trasporti nella loro città da un’unica fonte sul sito web comunale. Inoltre, i viaggiatori troveranno informazioni sui pannelli a messaggio variabile che la città ha installato a questo scopo.
Basato sul software EcoTrafiXTM di Kapsch, il sistema consente agli utenti di pianificare i propri viaggi in modo più razionale ed efficiente: analizza, infatti, le informazioni e lo stato dei diversi mezzi di trasporto pubblico e propone itinerari efficaci, organizzando il traffico in tempo reale. Il sistema ottimizza le condizioni di mobilità del trasporto collettivo e riduce la congestione del traffico nel centro città, garantendo così che le persone abbiano accesso alla mobilità nelle migliori condizioni.
Per il Dipartimento della Mobilità del Comune di Valladolid la soluzione funziona come un “sistema di sistemi”, le cui principali funzionalità includono la gestione di eventi e incidenti, la gestione degli asset, l’analisi dei dati, la generazione di report e la disponibilità dei dati sul sito web comunale.
Questo progetto fa parte di una strategia che il Comune di Valladolid ha lanciato nel 2015. Le soluzioni Kapsch per la mobilità intelligente sono presenti in tutta la Spagna in città come Madrid, Malaga, Bilbao, Vitoria, Castellón, Donostia, La Coruña, Palencia e Huelva.
Fonte: Kapsch