25 Gennaio 2018
Il 15 gennaio scorso è stato siglato il contratto per la realizzazione di un sistema nazionale di telepedaggio in Bulgaria, tra Doncho Atanasov, presidente dell’Agenzia Nazionale per le Infrastrutture della Bulgaria, e Michael Weber, rappresentante del consorzio Kapsch, socio ordinario di TTS Italia, per le soluzioni di Traffic Management. I lavori sono iniziati all’indomani della firma del contratto che prevede la realizzazione da parte di Kapsch TrafficCom di un sistema nazionale di tele pedaggio dei camion oltre le 3,5 tonnellate (set, up, configurazione e supporto tecnico), nonché l’introduzione di una vignetta elettronica per le auto passeggeri in Bulgaria.
Un progetto importante anche per la filiale italiana di Kapch TrafficCom, con sedi a Milano e Bologna. Kapsch TrafficCom Italia infatti ha partecipato all’aggiudicazione della gara, mettendo a disposizione la sua esperienza nella tecnologia per il riconoscimento dei veicoli.
Il progetto sarà attivo per 19 mesi e comprende la fornitura e la configurazione di 500 terminali per la registrazione e l’emissione delle vignette elettroniche, 100 veicoli per l’enforcement, 100 strutture di weigh-in-motion (per il monitoraggio del peso dei veicoli pesanti) e 100 portali per la registrazione dei passaggi. Kapsch fornirà inoltre un data center e un sistema di back office. L’infrastruttura sarà installata entro 7 mesi. Il valore totale del contratto è pari a 149,9 milioni di Lev Bulgari (circa 76,7 milioni di euro).
Il contratto è stato firmato in presenza di Nikolay Nankov, ministro bulgaro per lo sviluppo regionale e i lavori pubblici, e André F. Laux, COO di Kapsch TrafficCom. La Bulgaria è il sesto Paese europeo in cui Kapsch TrafficCom ha implementato un sistema di telepedaggio a livello nazionale, dopo Austria, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca e Bielorussia.
Fonte: Kapsch