12 Febbraio 2020
Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (USDOT) ha recentemente pubblicato un rapporto contenente linee guida per la cybersecurity negli ITS, con l’obiettivo di porre l’attenzione sulla pianificazione e sui test di penetrazione di un sistema.
Descrivendo in dettaglio la metodologia per la definizione di un test di penetrazione, nonché i requisiti, i criteri di successo, il tipo di test, la gestione e la prontezza dei test, il rapporto vuole ridurre i rischi legati all’uso di un sistema ITS.
I test di penetrazione possono identificare vulnerabilità e impatti di sistemi e tecnologia ITS. L’identificazione di mitigazioni a penetrazioni ITS riuscite consente di dirigere le azioni in modo appropriato. Gli ITS resilienti sono progettati, installati, gestiti e mantenuti per sopravvivere a un incidente di sicurezza pur sostenendo le funzioni critiche. Con una pianificazione e un’esecuzione sistematica, i test di penetrazione ITS possono scoprire vulnerabilità sfruttabili nell’infrastruttura e nelle operazioni ITS e fornire stime degli impatti del rischio.
Fonte: Traffic Technology Today