INVITO PER LA PRESENTAZIONE DI MEMORIE per l’8° CONVEGNO NAZIONALE SISTEMA TRAM, GIORNATE STUDIO – “I SISTEMI A VIA GUIDATA PER IL TPL” – ROMA, 29 e 30 MAGGIO 2019

7 Gennaio 2019

ASSTRA, AIIT e CIFI, stanno organizzando, con l’alto coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’8° Convegno Nazionale Sistema Tram, che si terrà a Roma presso la sede del Ministero, il 29 e 30 maggio 2019.
Il Convegno, rivolto come sempre ai Rappresentanti degli Enti Locali, Province, Regioni, Aziende di Trasporto collettivo, Università ed ai Professionisti del settore, amplia anche in questa edizione la tematica, prendendo in considerazione tutti i vettori a via guidata per il Trasporto Pubblico Locale (tram, metropolitane, treni, sistemi innovativi), dimostratesi sempre più evidenti la contiguità tra diversi mezzi (p.e. metro-tramvie, tram-treno ecc.) e la necessità di trattare in modo integrato il Trasporto Collettivo d’Area Vasta dando la debita attenzione al ruolo delle ferrovie locali, vicinali e nazionali.
Le Giornate di Studio fanno parte, inoltre, dell’offerta formativa per l’aggiornamento permanente degli Ingegneri iscritti agli Ordini, con il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP), così come previsto dal “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, entrato in vigore il 1° gennaio 2014. A tal fine sarà presentata richiesta al CNI per ottenere l’accreditamento. Anche per questa edizione è stato lanciato l’invito per la presentazione di memorie, i cui termini sono stati prorogati al 20 gennaio 2019. Le aree tematiche su cui verterà il Convegno sono:

1. UNO SGUARDO IN EUROPA E NEI PROGETTI COMUNITARI

2. TRAM, METRO E TRENI NELLE AREE METROPOLITANE

3. INNOVAZIONE TECNOLOGICA

4. PUBBLICO E/O PRIVATO: ASPETTI FINANZIARI, GESTIONALI

5. PROBLEMATICHE DI ESERCIZIO

6. INFORMATICA E SICUREZZA

7. ALTRE TEMATICHE

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di risposta all’invito di presentazione delle memorie è possibile rivolgersi in ASSTRA, al Servizio Innovazioni Tecnologiche, all’ing. Daniela Carbone (tel. 06/68603516; cell. 329 9026949) o all’Ing. Nadia Amitrano (tel. 06/68603515; amitrano@asstra.it).

Fonte: ASSTRA