18 Giugno 2015
Indra, socio ordinario di TTS Italia, ha ottenuto un contratto per l’installazione a Papeete (Polinesia Francese) di una nuova stazione di Telecomando e Telecontrollo (TT&C), grazie alla quale si estenderà il segmento terrestre del sistema europeo di posizionamento globale Galileo. Il contratto è stato affidato dalla società Airbus Defence and Space in UK con un programma finanziato dall’Unione Europea. Il progetto prevede anche la manutenzione e sviluppo di tutte le stazioni fino al 2016, per un valore totale di 7,3 M€.
La nuova stazione di Papeete contribuirà a rafforzare il segmento terrestre di Galileo affinché possa assumere il controllo di una costellazione di satelliti, passando dagli 8 presenti attualmente in orbita ai 30 satelliti su cui potrà contare nel 2020, quando si completerà il sistema.
La multinazionale di tecnologia ha ottenuto questo contratto dopo aver implementato tutte le reti delle stazioni TT&C e Uplink che attualmente gestiscono dalla terra i satelliti del sistema Galileo. Le stazioni terrestri sono, insieme ai centri di controllo di Germania e Italia, gli elementi chiave del segmento terrestre.
Fonte: Indra