26 Febbraio 2009
Inserito il 26/02/2009
La Japanese International Cooperation Agency (JICA) sta collaborando con la Metropolitan Development Agency di Hyderabad (HMDA), città indiana dell’Andrah Pradesh, per dotare di tecnologie ITS i 158 Km delle otto corsie a pedaggio dell’autostrada attualmente in costruzione.
Tra i sistemi ITS da introdurre, sono previste cabine per le chiamate di emergenza, installate ad intervalli regolari di due chilometri su entrambi i lati dell’autostrada e collegate, via fibra ottica, al centro per il controllo del traffico della città. Lo stesso centro si occuperà poi di trasferire le chiamate a polizia, pompieri o pronto soccorso. Verranno inoltre installati: un sistema di comunicazione mobile per rendere i soccorsi più tempestivi; segnali elettronici per avvertire di eventuali pericoli; sensori per il rilevamento di temperatura, direzione e velocità del vento, umidità, e visibilità. Infine, sono previsti rilevatori automatici del traffico, della velocità e del tipo di veicolo.
Il centro per il controllo del traffico gestirà tutti i servizi ed i dispositivi ITS, raccogliendo e analizzando i dati sul traffico tramite telecamere a circuito chiuso, installate in corrispondenza dei punti critici dell’autostrada come gli incroci.
L’accesso all’autostrada prevederà tre diversi tipi di pedaggio: telepedaggio, pagamento via smart card e in contanti.
Fonte: Traffic Technology Today