26 Febbraio 2009
Inserito il 26/02/2009
I ricercatori dell’ Indian Institute of Technology (IIT) di Kharagpur stanno lavorando al Vehicular Adhoc Network (VANET), programma relativo alla comunicazione tra veicoli e tra veicoli e infrastrutture stradali, con l’obiettivo di ridurre la congestione stradale e il numero di incidenti.
I veicoli verranno dotati di sensori controllati da una scatola telematica collocata all’interno dell’abitacolo che comunicherà con l’automobilista fornendogli informazioni sull’andamento del traffico.
L’obiettivo di VANET è di garantire una maggiore sicurezza per gli automobilisti: tecnologie ITS verranno installate per controllare la superficie stradale e fornire, quindi, informazioni ai veicoli per prevenire eventuali pericoli, consentendo inoltre la comunicazione tra veicoli stessi. In caso di incidente, è previsto l’invio di messaggi ai veicoli nell’area circostante per la richiesta di soccorsi.
Tuttavia, il programma è ancora in fase di elaborazione e non è prevista, al momento, una data precisa di implementazione.
Fonte: Traffic Technology Today