18 Settembre 2014
L’Umbria si dota di una rete infrastrutturale di ricarica per veicoli elettrici diffusa e capillare, innovativa e di facile utilizzo, che assicura una copertura dell’intero territorio regionale. Alle 32 colonnine di ricarica già installate, se ne aggiungono altre 15 che collegano altrettante città d’arte: oltre a Perugia e Terni, Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno, Spoleto, Cascia, Norcia, Marsciano, Narni, Castiglione del Lago, Città di Castello, Todi, Orvieto e Assisi. All’inaugurazione della rete umbra hanno preso parte la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il responsabile Enel Infrastrutture e Reti Centro Italia Gianluigi Fioriti, insieme all’Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Silvano Rometti, al Sindaco del Comune di Perugia Andrea Romizi, al Sindaco e all’Assessore all’ambiente del Comune di Terni, Leopoldo Di Girolamo ed Emilio Giacchetti, e al Presidente di Asm Terni Carlo Ottone.
“Oggi – ha detto la presidente Marini – diventa completamente operativo un progetto con cui la Regione dimostra concretamente la sua capacità di perseguire lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità ambientale. Un progetto in divenire, per il quale altri Comuni hanno manifestato interesse – ha aggiunto – reso possibile dalla collaborazione con Enel che ha anticipato le risorse per la sua realizzazione, e che in coerenza con la vocazione ‘green’ e turistica della regione consentirà di migliorare la qualità della vita urbana, abbattendo le emissioni inquinanti nell’aria e i rumori, e costituirà un’ulteriore attrattiva per i turisti che cercano, con la vivibilità e la bellezza dei centri storici, modalità ecosostenibili per i loro spostamenti”.
“A un anno di distanza dalla firma del protocollo d’intesa siglato un anno fa tra Regione Umbria, Enel e i Comuni coinvolti – ha rilevato l’assessore regionale Silvano Rometti – l’Umbria è diventata la seconda regione in Italia, dopo l’Emilia Romagna, ad avere una rete di ricarica per la mobilità elettrica interoperabile su scala regionale”. Per incentivare l’uso dei veicoli a basso impatto ambientale, la Regione Umbria ha previsto che per tre anni siano esenti dalla tassa di circolazione. Enel e ASM-Terni hanno adottato lo stesso sistema di ricarica (a tecnologia Enel): le infrastrutture dei due distributori sono interoperabili a vantaggio dei cittadini che possono ricaricare sulle une e sulle altre con un’unica card senza costi aggiuntivi.
L’inaugurazione della nuova rete di ricarica umbra è iniziata dai due capoluoghi di regione: da Perugia, è partito il corteo di auto elettriche con a bordo i rappresentanti istituzionali che, dopo un viaggio di 80 chilometri, è approdato a Terni. Nei prossimi giorni si procederà con l’inaugurazione dei punti di ricarica negli altri Comuni firmatari del progetto: Gubbio, Gualdo Tadino, Foligno, Spoleto, Cascia, Norcia, Marsciano, Narni, Castiglione del Lago, Città di Castello, Todi, Orvieto e Assisi. Il tour della mobilità elettrica si concluderà il 2 ottobre ad Assisi. Grazie a una distanza media di 40 chilometri tra una città e l’altra, compatibile con l’autonomia dei veicoli elettrici oggi in circolazione, la rete di infrastrutture di ricarica supporterà tutti gli spostamenti intercomunali, rendendo “green” i percorsi turistici e culturali lungo la rete viaria regionale. Per i cittadini o i visitatori sarà possibile ricaricare i loro veicoli anche nelle regioni vicine grazie all’adozione della medesima tecnologia da parte dei distributori Hera, Iren (Emilia Romagna), Acea (Roma) e A2A (Milano). Sul sito www.eneldrive.it è possibile individuare l’esatta posizione delle colonnine presenti in città e in Italia. Un’apposita applicazione per smartphone fornisce la posizione e la distanza della colonnina rispetto alla posizione del proprio mezzo elettrico.
Fonte: Trasporti-Italia.com