10 Ottobre 2016
Torna Smart Mobility World, manifestazione nazionale ed europea dedicata alla mobilità del XXI secolo. La quarta Edizione, che si terrà il 17 e 18 Ottobre presso Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate – Milano, si profila ricca ed innovativa.
Importante novità di questa edizione: SMW ospiterà lo storico premio Auto Europa 2017 di UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive. Oltre 100 giornalisti saranno presenti all’evento per votare la vettura più significativa della produzione europea che verrà premiata la sera del 17 ottobre durante un’esclusiva cena di gala.
L’evento, patrocinato tra gli altri anche da TTS Italia, è organizzato da ClickutilityTeam, Innovability e GL events e nella scorsa edizione ha visto oltre 3000 partecipanti, 202 relatori in 16 convegni tematici, oltre 2000 test drive e 159 tra sponsor, espositori e partner ottenendo l’attenzione mediatica di importanti testate e televisioni.
La giornata del 17 Ottobre sarà in particolare dedicata al tema della logistica: a quattro anni dalla firma, a Smart Mobility World 2012, del primo accordo operativo fra le aree
metropolitane e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per lo sviluppo di nuovi modelli di governance per la logistica urbana, molto è cambiato. Oggi sono numerose le esperienze
sostenibili di smart urban logistics che sono state testate sul campo in diverse città grandi, medie e piccole d’Italia. È dunque il momento di fare il punto, dando visibilità alle buone pratiche e ragionando sui prossimi passi: la certificazione eco-label, l’inserimento del concetto di premialità nei sistemi di programmazione territoriale come i PUMS, lo sviluppo di una visione integrata tra logistica urbana e mobilità delle persone, la logistica come servizio. Il tutto fondato sulla collaborazione pubblico-privato che è alla base dell’innovazione anche in questo settore strategico.
La seconda giornata del 18 Ottobre avrà l’automotive tra i temi principe: il settore dell’Automotive sta cambiando velocemente e in maniera definitiva: elettrificazione, auto a guida autonoma, connettività e sicurezza sono le tematiche centrali di questo cambiamento che è solo agli inizi. L’industria automobilistica mondiale subirà più cambiamenti nei prossimi cinque anni, di quanto non sia stato negli ultimi 50 anni grazie anche all’intervento di nuovi player tecnologici che stanno convogliando su queste tematiche.
Smart Mobility World 2016 affronta queste tematiche da diversi punti di vista allo scopo di mettere in contatto realtà differenti favorendo il networking, mostrando idee innovative, soluzioni e apparecchiature e dando spazio a startup promettenti in cerca di investitori. Un approccio a 360 gradi che, attraverso l’incontro tra aziende, pubbliche amministrazioni, enti e associazioni del settore e il mondo della ricerca e la condivisione delle esperienze, consentirà la creazione di importanti sinergie per l’implementazione della Smart Mobility nelle Smart City e tra le Smart City e per la garanzia di una qualità di vita e di servizi di mobilità e trasporto sempre migliori. La ricerca di soluzioni eco-compatibili legate allo spostamento di persone e cose e lo sviluppo di strumenti ancor più tecnologicamente avanzati per mettere in contatto tra di loro mezzi e infrastrutture saranno al centro dei lavori di Smart Mobility World 2016 e potranno essere tradotti con una sola parola: innovazione. La stessa forza che guida lo sviluppo del mercato e che elegge la manifestazione a evento industriale di riferimento per i player della filiera della mobilità.
La partecipazione a SMW è gratuita, previa registrazione sul sito qui!
Fonte: Smart Mobility World