4 Settembre 2024
Bruno Pezzuto, Direzione Mobilità e Traffico del Comune di Verona e Vice Presidente di TTS Italia, ha di recente preso parte all’apertura del World Smart City Expo, a Seoul, per parlare di ITS e progetti innovativi in corso.
L’evento è stato l’occasione per ricordare il ruolo svolto da TTS Italia nella diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto, e di discutere, alla presenza del Ministro dei Trasporti coreano, il progetto “K-Smart City Network”. Verona partecipa al progetto insieme a Famas System, socio ordinario di TTS Italia.
Il Centro di Controllo Traffico di Verona, infatti, ha recentemente implementato alcune piattaforme per la gestione e il monitoraggio dei sistemi telematici per la mobilità urbana e la sicurezza, dando molto spazio agli ITS e ai C-ITS, nel rispetto delle ultime direttive europee.
Verona si aspetta una significativa capacità di analisi in tempo reale dei volumi di traffico a livello dei singoli incroci semaforici, al fine di verificare sia i singoli volumi di traffico veicolare che le percentuali di svolta sulle singole manovre (analisi origine-destinazione) e quindi calibrare meglio il sistema di centralizzazione del semaforo.
Fonte: TTS Italia