25 Luglio 2013
MEDUSA è un progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da Telespazio, socio ordinario di TTS Italia, con l’obiettivo di diffondere l’uso dei servizi di navigazione satellitare Europea (EGNOS e Galileo) nei paesi dell’area del bacino del Mediterraneo (i paesi Euromed: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia).
EGNOS é il primo sistema di navigazione satellitare europeo di “miglioramento” (in inglese “augmentation”) del segnale GPS . EGNOS è operativo e fornisce attualmente servizi in Europa. Uno degli aspetti strategici di EGNOS sta anche nella possibilità di essere esteso nelle zone adiacenti all’area Europea, con un’ integrazione della rete di terra. Lo sviluppo delle infrastrutture per l’estensione della copertura del servizio è in via di realizzazione nell’area del bacino del Mediterraneo attualmente sprovvisto di tecnologie simili.
In parallelo alla realizzazione delle infrastrutture, il progetto MEDUSA prepara i paesi di quest’area all’adozione e all’uso ottimale dei servizi di navigazione satellitare Europea nei vari domini applicativi del trasporto (aviazione civile, trasporto marittimo, sistemi di trasporto intelligente, geodesia, ricerca), sviluppando un programma di azioni di promozione, assistenza e dimostrazioni. Inoltre, MEDUSA sta dando il via a un’apposita struttura di cooperazione e supporto, chiamata GEMCO (Galileo EuroMed Cooperation Office), indirizzata a coinvolge tutti i paesi dell’area.
Situato a Tunisi e operato da MEDUSA, GEMCO verrà ufficialmente inaugurato il prossimo 23 Ottobre in occasione di un workshop pubblico.
In previsione dell’apertura di GEMCO, MEDUSA ha lanciato una “call for ideas” per contribuire alla definizione delle attività di GEMCO per i prossimi anni.
Gli stakeholder pubblici e privati dei paesi Euromed possono partecipare alla “call for ideas” compilando l’apposito form e inviandolo via mail a Antonella Di Fazio (MEDUSA project coordinator, antonella.difazio@telespazio.com ) e a Irene Fusco ( irenefusco@gmail.com ).
Per la form clicca qui
Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 25 Agosto 2013 e verranno considerate nel Work Plan di GEMCO attualmente in via di elaborazione e che verrà presentato durante il workshop di Ottobre.
Fonte: Telespazio