20 Luglio 2018
La guida connessa e automatizzata (CAD) sta evolvendo rapidamente grazie a innovazioni quali il 5G, la tecnologia Internet of Things (IoT) e l’intelligenza artificiale. Si prevede che nei prossimi anni le soluzioni CAD miglioreranno la sicurezza, potenzieranno il comfort e genereranno opportunità di affari per una serie di servizi di mobilità; si prevede inoltre che il settore raggiungerà il 50% di penetrazione nel mercato entro il 2035.
Alla luce di questo, non sorprende che il settore CAD sarà uno degli argomenti chiave di dibattito durante il 25º ITS World Congress di Copenhagen, durante il quale si mostreranno sviluppi e demo delle più recenti soluzioni di mobilità connessa e automatizzata.
“Il settore del trasporto connesso, cooperativo e automatizzato sta vivendo un momento di rapida crescita tecnologica. Tale sviluppo inciderà senza alcun dubbio sulla mobilità e sulla vita nelle città nei decenni a venire”, afferma Steffen Rasmussen, Responsabile dei progetti presso l’Amministrazione tecnica e ambientale di Copenhagen. “È estremamente importante mantenere il dialogo e la cooperazione tra il settore pubblico e quello privato per far sì che questo sviluppo possa migliorare la qualità di vita delle persone e sostenere la tendenza a favore di città più salutari, vivibili ed ecologiche”, ha dichiarato.
La guida connessa e automatizzata descrive ampiamente la migliore connettività e automazione tra i veicoli e il loro ambiente rese possibili dalla tecnologia Internet of Things, che è appunto incentrata sulla connessione e il collegamento di oggetti o “cose”.
Si prevede che entro il 2020 nel mondo esisterà una rete IoT di circa 50 miliardi di oggetti che inciderà in maniera significativa sulla mobilità connessa. Esistono già progetti, come il progetto AUTOPILOT coordinato da ERTICO, la partnership pubblico-privata multisettoriale di 121 aziende e organizzazioni, che stanno sfruttando la tecnologia dei sensori IoT all’interno di programmi pilota su larga scala in Europa per consentire la guida automatizzata, il parcheggio automatizzato, il car sharing con veicoli autonomi e molto altro.
Un’altra importante tecnologia che sta consentendo il progresso del settore CAD è il 5G. La rete di dati di nuova generazione aprirà la strada per la tecnologia Cellular Vehicle-to-Everything (C-V2X), che consentirà la realizzazione di veicoli più intelligenti e più connessi che mai. 5G e IoT saranno tematiche importanti che si dibatteranno durante l’ITS World Congress.
Una delle applicazioni CAD è il platooning di camion. I plotoni di camion sono dotati di tecnologia Vehicle-to-Vehicle (V2V) che consente loro di comunicare e viaggiare insieme.
Il platooning implica diversi vantaggi: aumenta la sicurezza e riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Il platooning e altre innovazioni CAD contribuiranno inoltre a ridurre le congestioni e potrebbero concorrere a evitare problemi strutturali sui principali corridoi di trasporto in Europa.
Attualmente la tecnologia CAD sta raggiungendo uno stadio di maturità su molti fronti e saranno molte le opportunità di vederla in pratica durante l’ITS World Congress di Copenhagen. Il congresso vanta una serie di demo che mostreranno alcune delle innovazioni del settore della mobilità connessa e automatizzata, come:
• una demo di Swarco sul proprio servizio di ritiro e consegna delle auto;
• la Giungla urbana, in cui vari servizi shuttle autonomi supereranno ostacoli statici e dinamici;
• un’esposizione del progetto europeo C-MobILE sui sistemi C-ITS interoperabili.
Per maggiori informazioni sul congresso, clicca qui
Fonte: ERTICO