13 Febbraio 2024
Si potrebbe iniziare con un “Ad ognuno il suo MaaS, il suo Mobility as a Service”, confezionato su misura a partire dal territorio su cui insiste e dalle esigenze di mobilità – sostenibile – dei cittadini che lo popolano. “Tailor-made” direbbero gli inglesi. E la proposta di intervento presentata dalla Provincia Autonoma di Bolzano per l’Avviso pubblico a valere sul PNRR, Missione 1, Componente 1, Sub Investimento 1.4.6 “Mobility as a Service for Italy”, è senza dubbio
innovativa e originale, “tailor made”, se le ha valso il primo posto nella graduatoria delle Regioni e Province partecipanti.
Due le caratteristiche distintive del progetto elaborato da Bolzano: la riorganizzazione del trasporto pubblico locale nella Provincia con la nascita di un Tpl 2.0 e il percorso di digitalizzazione e standardizzazione da cui deve essere obbligatoriamente accompagnato, così che tutti gli attori possano scambiarsi informazioni e parlarsi.
Per illustrare le peculiarità del progetto abbiamo chiesto l’aiuto di Roberto Cavaliere, Subject Matter Expert, AI & Mobility Solutions presso NOI Techpark di Bolzano. NOI – Nature Of Innovation – Techpark è il polo tecnologico dedicato alla ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico inaugurato nel 2017 che supporta la realizzazione del MaaS e oggi conta due sedi, una nel capoluogo e una a Brunico.
Leggi il nuovo articolo di TTS Italia per Strade&Autostrade
Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”