Il futuro della sosta è nella digitalizzazione: il nostro nuovo articolo su “Strade & Autostrade”

7 Febbraio 2022

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Non se ne parla spesso, se non tra gli addetti ai lavori. Non è all’attenzione dei decisori istituzionali nazionali e nemmeno nel cono di luce proiettato dai Media quando scrivono o parlano di mobilità.
Eppure, come ben sanno gli automobilisti delle grandi aree metropolitane o anche delle medie città alla ricerca di un parcheggio, la sosta è uno dei rompicapi che, con maggiore frequenza, affliggono la vita quotidiana di milioni di Italiani. Spesso, un rebus pure per le Amministrazioni Locali alle prese con la programmazione del territorio, con la redazione dei Pums, i Piani urbani della mobilità sostenibile.
Ancora di più oggi con la diffusione della sharing mobility, dell’auto e dello scooter condivisi e con il boom delle biciclette e dei monopattini innescato dal tempo della pandemia, dominato dal timore di utilizzare i mezzi di trasporto di massa, l’autobus, il treno. Auto, scooter, biciclette e monopattini si contendono lo spazio pubblico – quel che si potrebbe definire “la complessità del bordo marciapiede” – dove devono convivere insieme ai furgoni per la consegna delle merci e sempre più alle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Leggi il nostro nuovo articolo su “Strade & Autostrade”, clicca qui

Fonte: EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade”