Il Client Innovation Center di IBM a Bari

13 Luglio 2022

A fine 2019 IBM, socio ordinario di TTS Italia, ha aperto a Bari una sede del Client Innovation Center, azienda del gruppo IBM e parte integrante di IBM Consulting, con una rete di più di cento sedi in tutto il mondo. Un ampio network che ha anche l’obiettivo di favorire la formazione di nuove professionalità e competenze su tecnologie emergenti e innovative sulle quali investono le aziende di tutti i settori. Lo scopo di questa nuova apertura è quello di ampliare sempre più il capitale umano messo al servizio della modernizzazione del Paese, puntando sulle eccellenze che la città offre anche grazie ai suoi poli universitari.

La scelta di Bari, infatti, è stata fatta per valorizzare una Regione, quale la Puglia, ad alto potenziale perché costituita da un’offerta formativa di altissima qualità (Politecnico, Università e Istituti Tecnici) e dalla presenza di aziende appartenenti a settori di industria tradizionalmente votati all’innovazione, come quello agroalimentare, aerospaziale e manufatturiero.

IBM Client Innovation Center ha portato in Puglia progettualità di importanti aziende e istituzioni dell’intero territorio nazionale: dalle grandi banche alle società di telecomunicazioni, fino ai protagonisti nei settori dell’energia, dei trasporti, della mobilità, della Pubblica Amministrazione e della grande distribuzione. Queste attività consentono di fare della Puglia, e di Bari, parte integrante dello sviluppo di tecnologie quali automazione e intelligenza artificiale, hybrid cloud, blockchain, 5G e IoT; ma anche di sperimentazione sul quantum computing e su temi come il metaverso, che rappresentano la prossima frontiera tecnologica.

Inoltre, il tessuto produttivo pugliese, fatto di medie e piccole imprese informatiche e di start-up innovative, ha costituito e costituisce un’ulteriore spinta all’investimento IBM che può trovare anche importanti collaborazioni capaci di accelerare il processo di crescita sul territorio grazie alla creazione di un ecosistema di partner che faccia della Puglia un laboratorio di innovazione a livello nazionale.

Per chi fosse interessato a presentare la sua candidatura: https://www.ibm.com/it-it/employment/

Fonte: IBM