19 Novembre 2014
I veicoli ibridi ed elettrici fanno registrare una costante crescita nel mercato mondiale. L’istituto francese di studi e analisi Xerfi ha condotto uno studio sulle prospettive di questo mercato ecologico al 2020. Secondo le stime dell’istituto, il mercato dei veicoli elettrici ed ibridi si attesterà, tra 6 anni, a 7,5 milioni di unità su un mercato mondiale stimato a 107,3 milioni di unità. La maggioranza dei nuovi veicoli ‘verdi’ sarà ibrida (7% del totale) contro l’1% di elettrici.
“Questo perchè – sottolinea Pierre Paturel, autore dello studio – l’autonomia dei veicoli esclusivamente elettrici non sarà ancora sufficiente a convertire gli acquirenti a questa tecnologia”. Sul mercato mondiale la crescita dei volumi all’8% (oggi si è al 2,5%) riguarderà principalmente l’Europa, l’America e la Cina. A determinare il successo complessivo dei veicoli ibridi ed elettrici, secondo Paturel, saranno tre fattori: oltre agli incentivi all’acquisto dati in alcuni Paesi, la diminuzione del loro prezzo d’acquisto e le più stringenti regole sulle emissioni di CO2.
“Dopo un ribasso del prezzo delle batterie del 50% tra il 2010 ed il 2014 – sottolinea il responsabile dello studio – si prevede che il calo raggiungerà il 60% da qui al 2016. Un ribasso che inciderà sicuramente sulle loro vendite, se si considera che la batteria incide in media per il 30% sul prezzo totale di questi veicoli”.
Inoltre i nuovi e più stringenti limiti per le emissioni di CO2 (95g nel 2021 in Europa, 117g in Cina, 105 in Giappone e 121 negli Stati Uniti) non potranno essere rispettati se non ricorrendo a queste tecnologie.
Fonte: www.ansa.it